Inaugurazione dell’Organo Marelli 1895 restaurato alla presenza dell’arcivescovo Delpini e del sindaco Sala

Il 19 aprile torna a suonare l’organo storico Marelli del 1895, della Chiesa SS. Nazaro e Celso alla Barona dopo 40 anni di silenzio e 8 anni di lavori di restauro della Bottega Organaria di Ugo Cremonesi e Claudio D’Arpino. 

 Il 19 aprile alle ore 18,30 presso la Chiesa dei SS. Nazaro e Celso di via Zumbini 19 (Barona), tornerà a suonare lo storico organo Marelli del 1895, integralmente restaurato. Per l’occasione l’arcivescovo Mario Delpini benedirà il prezioso strumento e la targa commemorativa e celebrerà la Santa Messa.

Maratona di concerti d’organo

Alle ore 20 seguirà una Maratona di concerti d’organo per i cittadini , eseguiti dai maestri Carlo Mazzone, Riccardo Doni e Simone Della Torre, organizzata dal Centro Organistico Musicale Europeo. Interverranno alla cerimonia il sindaco Giuseppe Sala; Carlo Marchetti, presidente della Fondazione Comunità Milano Sud; Santo Minniti presidente del Municipio 6; Francesca De Feo, assessora alla Cultura del Municipio 6; e Giovanni Polliani curatore del restauro.

Domenica 21 aprile, dalle ore 20, la Maratona di concerti aperta ai cittadini proseguirà con le musiche dei più grandi compositori dell’800, eseguite dai maestri Donato Giupponi ed Ennio Cominetti.

Lo straordinario restauro dell’organo – una rarità nel campo degli strumenti musicali – è stato possibile grazie a una sottoscrizione partita nel settembre 2021 (sostenuta anche dal nostro giornale, che allora si chiamava Milanosud), a cui hanno partecipato singole persone, fedeli della comunità ecclesiale, enti, negozi, imprese. Importanti donazioni sono arrivate dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana), dalla Fondazione Comunità Milano Sud e da monsignor Giancarlo Santi. 

Il progetto di restauro prevedeva fin dall’inizio e per precisa volontà della Comunità pastorale Giovanni XXIII, nella persona del prevosto pro tempore don Gian Piero Guidetti, che il bene culturale restaurato dovesse essere utilizzato per due obiettivi: per la gloria di Dio e per contribuire alla elevazione culturale musicale della società civile, a partire dal coinvolgimento dei giovani e della cittadinanza del territorio.

Info

• Chiesa Dei SS. Nazaro e Celso, Via Zumbini 19 (Barona) Milano Email progetto.organo@baronacom.it – Tel. 351 273 9883

Centro Organistico Musicale Europeo

Bottega organaria Soncino, La bottega opera soprattutto nel restauro di strumenti storici, facendo ricerche sugli autori, negli archivi e rendendo così ogni restauro unico e storicamente certificato. Email: ugo.cremonesi@alice.it 

Per approfondire:

La storia dell’organo antico nell’articolo di Claudio Calerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *