City Angels, assegnati gli Oscar della solidarietà 2026

Dei dieci Premi Campione 2026 City Angels, assegnati da una giuria composta dai direttori dei maggiori quotidiani, uno è stato vinto dalla Comunità Oklahoma del Municipio 5 e un altro da Coltivare la Città del Municipio 6, due associazioni di cui il SUD Milano da sempre segue le loro attività mer...

L’associazione di volontari di strada d’emergenza, City Angels, ha organizzato, il 26 maggio, la XXV° edizione del Premio Campione,  gli Oscar della solidarietà 2026, presso la sala Alessi di Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco Beppe Sala.

Il Premio Campione, ideato dal fondatore Mario Furlan dei City Angels, è stato assegnato da una giuria, composta dai direttori e capo redattori dei principali organi di stampa, tra cui il Giorno, Corriere della Sera, La Repubblica, la Gazzetta dello Sport, il Giornale, a dieci progetti meritevoli del giusto riconoscimento a chi si è distinto mettendosi al servizio della comunità e diventando esempio positivo per l’opinione pubblica.

Il Premio Campione per i giovani, è andato ad Andrea Cainarca e Alberto Massa Saluzzo, rispettivamente direttore e presidente della Comunità Oklahoma ETS di Milano, attiva dal 1982 nell’accoglienza e nel sostegno educativo dei minori in difficoltà con la seguente motivazione: “una realtà educativa nata nel 1982 nel cuore del Gratosoglio, a Milano, per accogliere e accompagnare minori in difficoltà verso autonomia, legalità e futuro. In oltre quarant’anni Oklahoma ha accolto più di mille giovani, diventando un punto di riferimento per il quartiere e un esempio ci comunità che crede nella possibilità di ogni ragazzo”.

Il Direttore di Oklahoma Andrea Caimarca e il Presidente Alberto Massa Saluzzo, durante la premiazione del Premio Campione

Il Premio campionessa per l’agricoltura, è stato assegnato a Tina Monco, presidente di Coltivare la Città – Orto sul tetto – Le Sciure, un’associazione composta quasi interamente da donne, che coltivano orti sui tetti delle case Aler di via Russoli, in zona Romolo, a Milano. “In questo modo producono cibo a chilometro zero, che viene distribuito ai cittadini. Gli orti si sono aggiunti a tutte le altre attività che le Sciure già organizzavano, dalla cura della biblioteca all’organizzazione di incontri e spettacoli”.

Architetto Tiziana Monterisi (al centro) e Tina Monco, presidente di Coltivare la Città – Orto sul tetto – Le Sciure

Così il Sindaco Sala: “Siamo felici di ospitare anche quest’anno a Palazzo Marino la cerimonia del Premio Campione dei City Angels . Questo è un riconoscimento di grande valore per Milano, perché è un plauso all’impegno e spesso anche al coraggio di chi ogni giorno si mette a disposizione degli altri, per aiutare chi è in difficoltà nella nostra città. Da 25 edizioni il Premio Campione accende, con merito, i riflettori su alcune delle più significative storie di altruismo, solidarietà e legalità che animano la vita sociale di Milano e dell’Italia. Ringrazio Mario Furlan per la dedizione e la serietà con cui porta avanti anche questa iniziativa“.

La statuetta in vetro che rappresenta una persona che stringe un cuore rosso

Ultimi articoli