12 maggio arriva GratoBike e con Ciclobby si attraversa tutto il quartiere

I ragazzi della Comunità Oklahoma con le bici sistemate in ciclofficina.

Il primo degli appuntamenti della rassegna ideata da MaMu Cultura Musicale e Comunità Oklahoma onlus, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Sottocasa”, si concluderà con la GratoBike, organizzata in collaborazione con Fiab Milano Ciclobby. Per molti sarà l’evento clou della giornata del 12 maggio di “Primavera al Gratosoglio”, il cui inizio è alle ore 16, con la merenda offerta dalla cucina di Albert e le attività organizzate dalle associazioni del quartiere.

Appuntamento per gli appassionati delle bici, dunque, alle ore 17 sulla piazza Senza Nome di fronte a Santa Maria Madre della Chiesa al Gratosoglio, in via Saponaro 30, per un check up a cura della Ciclofficina di Oklahoma che, sotto la guida di Marco, il volontario maestro di ciclomeccanica della comunità di via Baroni, che oltre a sistemare il bici, insegnerà i trucchi del mestiere per avere una due ruote sempre efficiente e sicura.

Scarica la locandina con il programma dei tre giorni.

Alle 18,30 poi tutti in sella e, accompagnati dalla Polizia locale del Municipio, i ciclisti percorreranno Gratosoglio, su un tracciato disegnato da Claudio Dolente di Ciclobby, che guiderà l’allegra carovana. «Giornate come queste sono molto significative e divertenti per il quartiere Gratosoglio – spiega Claudio -. Oggi ci sono anche altre iniziative dedicate alla ciclabilità a Milano, perché è importante ribadire l’importanza di una mobilità attiva e sicura in tutta la città, ricordando sempre che la bicicletta é anche un ottimo mezzo per divertirsi e fare nuove amicizie».

Il percorso di GratoBike, di circa 5 km a forma di otto, attraverserà in 30 minuti circa, da nord a sud, tutto il quartiere. Possibile, se il tempo e il numero dei partecipanti lo consentirà, un prolungamento della pedalata fino al Ronchetto delle Rane. In questo caso i km da fare diverranno 8.

Prima della partenza un operatore in pettorina gialla raccoglierà le adesioni alla biciclettata, consegnerà i moduli per le autorizzazioni necessarie (per i minorenni è necessaria un’autorizzazione firmata da parte dei genitori e per ragazzi sotto i 12 la presenza di un genitore) e darà tutte le indicazioni necessarie per una biciclettata in sicurezza.

Il tracciato di 5 km a forma di otto della GratoBike.

Scarica la locandina con il programma delle tre giornate di Primavera al Gratosoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *