“Primavera al Gratosoglio”, sport, musica e divertimento il 12 maggio e il 9 e 23 giugno a partire dalle ore 16

Una grande festa con protagonisti gli abitanti e le associazioni di Gratosoglio. È questo lo spirito dei tre giorni di “Primavera al Gratosoglio, diamo vita alla piazza Senza Nome”, il progetto dell’associazione MaMu Cultura Musicale e Comunità Oklahoma onlus, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Sottocasa”.

Scarica la locandina con il programma.

Il 12 maggio, il 9 e 23 giugno: la piazza Senza Nome, sotto le torri di Gratosoglio, di fronte alla chiesa Maria Madre della Chiesa, sarà il luogo per eccellenza di incontri, sport, cultura e divertimento. Qui MaMu e Comunità Oklahoma hanno progettato un cartellone di iniziative, con il patrocinio del Municipio 5, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni CCTE Susi GianiVicini di strada che organizzeranno giochi per tutti; Associazione culturale La Fratellanza, che tradurrà nomi dall’italiano all’arabo e viceversa, in modo creativo e decorativo; Ywam; Libri on the road, per la donazione e lo scambio di libri; Aiutility, che distribuirà giochi e piccoli gadget; Donna Madre; Fiab Milano Ciclobby con uno stand sulla bici e la promozione dell’uso delle due ruote; La cucina di Albert, per cucinare merende per tutti.

La Cucina di Albert, come sempre pronta con i suoi manicaretti ad allietare tutte le feste.

Dopo la merenda delle 16, offerta della Cucina di Albert della Comunità Oklahoma, si terranno tornei di ping-pong, partita di Kubb tra due squadre che si aggiudicheranno un trofeo. Il Kubb è un gioco tradizionale svedese di origine vichinga. È un gioco molto semplice e ricorda da un lato il bowling dall’altro le bocce. Alle ore 17 dimostrazione di lezione di Yoga di Claudia Capovilla, insegnante di yoga, amante dell’outdoor e della natura in generale. Animatrice del sito lifeonacloud.it. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla Ciclofficina, in cui sarà insegnato come fare le piccole riparazioni e infine, alle 18.30, una biciclettata finale (con obbligo di iscrizione) a Gratosoglio e nel sud Milano.

La piazza Senza Nome, dove si svolgeranno le tre giornate di festa di “Primavera al Gratosoglio”.

“Primavera al Gratosoglio” prosegue il 9 giugno con una giornata dedicata alla musica, coordinata da MaMu. Dopo la merenda delle 16, andrà in scena per i più piccoli il racconto di una fiaba che alterna narrazione e musiche dal vivo eseguite con diversi strumenti (violino, organetto, chitarre, armonica). Seguirà il concerto dell’Orchestra Giovanile Milano 5 e il laboratorio orchestrale partecipato, condotto da un formatore esperto che coinvolgerà il pubblico, chiamato intervenire suonando strumenti veri e percussioni di diversa natura.

Giugno 2023, il Mulino di Chiaravalle, concerto dell’Orchestra Giovanile Milano 5, diretta da Nicola Kitharatzis.

Festa finale il 30 giugno, sempre a partire dalla merenda delle 16, con il concerto sinfonico dell’Orchestra Carisch preceduto dall’introduzione di un esperto affiancato da un mediatore culturale, che racconterà lo spirito e le storie dei brani e delle arie liriche pucciniane che saranno eseguite.

In tutti le giornate previste saranno presenti i ragazzi di Oklahoma, con il loro laboratorio “La cucina di Albert” e la “ciclofficina” e i banchetti delle associazioni operanti nel Municipio 5, che proporranno eventi, spettacoli e tornei, attività ludiche coinvolgendo il pubblico della piazza.

Scarica la locandina con il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *