Le mie tre sorelle. Con l’attrice iraniana e “freedom fighter” Sadaf Baghbani al Teatro Franco Parenti

Ultimo giorno, 28 aprile, per uno spettacolo emozionante con un pubblico caloroso per mostrare la solidarietà  dei milanesi al popolo iraniano che combatte per la libertà.

“Purtroppo le donne iraniane si trovano sotto il regime degli ayatollah che non concede loro nemmeno i diritti più elementari. E il teatro è la forma più potente per farvi capire l’oppressione che subiscono  le ragazze iraniane  e che lottano per la  libertà  dell’intero Paese”. 

A parlare è il famoso regista  e attore iraniano Ashkan Khatib, 44 anni. Quasi un anno fa, con l’inizio del movimento “Donna Vita Libertà”, è stato sottoposto a interrogatori e minacce  come oppositore del regime degli ayatollah, che l’hanno costretto a lasciare  l’Iran.  Arrivato in Italia nel 2023, dopo un periodo di clandestinità, ha scelto Milano come luogo di vita e lavoro e ha fondato il gruppo teatrale Scagnell. Le mie tre sorelle è la loro prima produzione, in scena al Teatro Franco Parenti dal 23 al 28 aprile.

Ispirato alla pièce Tre sorelle di Čechov, è  il racconto della vita di Sadaf Baghbani:  è un attrice  (“recitavamo  in parcheggi e cantine”, ma prima ancora è  una “freedom fighter“, una ragazza che combatte per la libertà), è arrivata a Milano a fine 2023, con in corpo  147 pallini di piombo, vicino agli organi vitali, al cuore, sparati dalla milizia iraniana durante una manifestazione di protesta  contro il governo  iraniano dell’ ayathollah  Khamenei e la  polizia morale per la morte di Hadis Najafi, uccisa a  20  anni qualche giorno dopo  la morte di Mahsa Amini, uccisa con un colpo al cranio  perché non indossava correttamente  l’hijab.  Era il 4 novembre 2022. Per paura di ripercussioni, nessun medico di Teheran aveva avuto il coraggio di curarla e dopo oltre un anno di agonia e lividi persistenti sul corpo è riuscita ad arrivare in Italia.  Ed è proprio Baghbani a salire per la prima volta su un palco ufficiale, quello dl Teatro Franco Parenti di Milano, per raccontare la sua storia. 

 Un dialogo tra lei – che parla persiano  (peccato i sottotitoli  troppo piccoli  che non hanno agevolato la lettura sullo schermo) e le sue due sorelle rimaste in Iran e che in scena sono impersonate da due attrici che parlano italiano. Dalla difficoltà del lavoro alle violenze subite, ai sogni confidati in quelle lunghe notti tra ragazze, fino al momento della tragedia e all’arrivo in Italia.  La celebre battuta  checoviana  “A Mosca, a Mosca” nella narrazione di tre sorelle diventa  “A Roma, a Roma” ripetuto da Sadaf Baghbani e dalle sue sorelle, mentre sognavano un luogo dove poter realizzare i loro sogni.

 Ritmato dalla musica rap persiana, linguaggio ufficiale della protesta della nuova generazione iraniana. Sullo schermo, nel finale,  il nome e il volto di Toomaj Salehi, in prima linea, con la sua musica rap e i suoi testi, a incitare la mobilitazione.  Con il suo rap ha messo in musica la rabbia dei giovani  contro il regime degli ayatollah  e la voglia di libertà. Gia rinchiuso in carcere  da circa un anno e  mezzo, Toomaj pochi giorni fa è stato condannato  a morte per impiccagione.

“Donna Vita Libertà”

“Purtroppo le donne iraniane si trovano sotto un regime che non concede loro nemmeno i diritti più elementari. E il teatro è la forma più potente per farvi capire l’oppressione che subiscono  le ragazze iraniane  e che lottano per la  libertà  dell’intero Paese”. 

A parlare è il famoso regista  e attore iraniano Ashkan Khatib, 44 anni. Quasi un anno fa, con l’inizio del movimento “Donna Vita Libertà”, è stato sottoposto a interrogatori e minacce  come oppositore del regime, che l’hanno costretto a lasciare  l’Iran.  Arrivato in Italia nel 2023, dopo un periodo di clandestinità, ha scelto Milano come luogo di vita e lavoro e ha fondato il gruppo teatrale Scagnell. Le mie tre sorelle è la loro prima produzione, andata in scena al Teatro franco Parenti dal 23 al 28 aprile.

 Ispirato alla pièce Tre sorelle di Čechov. è  il racconto della vita di Sadaf Baghbani:  è un attrice  (“recitavamo  in parcheggi e cantine”, ma prima ancora è  “una freedom fighter”, una ragazza che combatte per la libertà), arrivata a Milano a fine 2023 con in corpo  centoquarantasette pallini di piombo, vicino agli organi vitali, al cuore, sparati dalla milizia iraniana durante una manifestazione di protesta  contro il governo  iraniano dell’ayathollah  Khamenei e la  polizia morale per la morte di Hadis Najafi, uccisa a  20  anni qualche e giorno dopo  la morte di Mahsa Amini, uccisa con un colpo al cranio  perché non indossava correttamente  l’hijab.  Era il 4 novembre 2022. Per paura di ripercussioni, nessun medico di Teheran aveva avuto il coraggio di curarla e dopo oltre un anno di agonia e lividi persistenti sul corpo è riuscita ad arrivare in Italia.  Ed è proprio Baghbani a salire per la prima volta su un palco ufficiale, quello dl Teatro Franco Parenti di Milano, per raccontare la sua storia. 

 Un dialogo tra lei – che parla persiano  (peccato i sottotitoli  troppo piccoli  che non hanno agevoato la lettura sullo schermo) e le sue due sorelle rimaste in Iran e che in scena sono impersonate da due attrici che parlano italiano. Dalla difficoltà del lavoro alle violenze subite, ai sogni confidati in quelle lunghe notti tra ragazze, fino al momento della tragedia e all’arrivo in Italia.  La celebre battuta  checoviana  “A Mosca, a Mosca” cechoviana nella narrazione di tre sorelle diventa  “A Roma, a Roma” ripetuto da Sadaf Baghbani e dalle sue sorelle, mentre sognavano un luogo dove poter realizzare i loro sogni.

Ritmato dalla musica rap persiana, linguaggio ufficiale della protesta della nuova generazione iraniana. Sullo schermo, nel finale,  il nome e il volto di Toomaj Salehi, in prima linea, con la sua musica rap e i suoi testi, a incitare la mobilitazione.  Con il suo rap ha messo in musica la rabbia dei giovani  contro il regime degli ayatollah  e la voglia di libertà. Gia rinchiuso in carcere  da circa un anno e  mezzo, Toomaj pochi giorni fa è stato condannato  a morte per impiccagione.

Uno spettacolo emozionante. In platea un pubblico numerosissimo, che è il modo migliore per mostrare la solidarietà  dei milanesi al popolo iraniano che combatte per la libertà.  

 

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