Scuole aperte nel Municipio 6: arrivano i Campus di orientamento per scegliere le Superiori

I Campus sono pensati come momenti di incontro tra scuole medie e superiori del territorio, per facilitare il dialogo, favorire una scelta consapevole della scuola superiore.

Nel Municipio 6 di Milano, novembre si trasforma in un mese di opportunità per studenti e famiglie grazie ai Campus di orientamento scolastico. 

I Campus, promossi dalla rete degli Istituti Comprensivi insieme alla Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino e la rete di prossimità SCooP, coinvolgono tutti gli otto istituti scolastici del territorio e mirano a offrire un’occasione concreta per conoscere da vicino i percorsi di studio disponibili nelle scuole superiori.

Durante l’iniziativa, le scuole allestiscono stand informativi, presentano i propri indirizzi e rispondono alle domande dei futuri iscritti. Ragazze, ragazzi e famiglie potranno confrontarsi direttamente con docenti e studenti, raccogliere informazioni utili e iniziare a immaginare il proprio futuro scolastico.

I Campus da non perdere

  • Sabato 8 novembre, ore 10.30 – 12.30 – Scuola media Tolstoj, via Zuara 7
  • Giovedì 13 novembre, ore 17.00 – 19.00 – Scuola media Carlo Porta, via Moisè Loria 37
  • Sabato 15 novembre, ore 10.30 – 12.30 – Scuola media Gramsci, via Tosi 21 *
  • Sabato 29 novembre, ore 10.00 – 12.00 – Scuola media Anemoni, via Anemoni 

* Al Campus organizzato dalla scuola “A.Gramsci” parteciperanno Istituti Superiori anche di altri Municipi.

SCooP – Scuola Cooperativa di Prossimità

Il progetto è della Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino. Ha l’obiettivo di ridurre la segregazione scolastica e riallineare la composizione degli iscritti nei diversi plessi, rafforzando la cooperazione tra gli istituti del Municipio 6 e promuovendo un accesso equo a un’offerta formativa potenziata e di qualità, sia dentro che fuori dalla scuola.

Tra le attività proposte sulla base di un piano municipale: laboratori Steam, supporto scolastico, percorsi di orientamento, mediazione linguistica e culturale, e iniziative per favorire l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Le foto sono tratte dal sito SCooP -Scuola Cooperativa di Prossimità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *