“Il mercato dei saltimbanchi”: torna il festival Le Mille e una Piazza con 11 spettacoli imperdibili gratuiti per tutti

Il festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2024 ” animerà di nuovo le piazze, i giardini urbani, i parchi, i mercati comunali e le biblioteche con spettacoli gratuiti per un pubblico di tutte le età dal 10 al 17 febbraio 2024 in occasione del Carnevale

Dal 10 al 17 febbraio, il festival di Teatro popolare “Le Mille e una Piazza” torna per celebrare il Carnevale con “Il Mercato dei Saltimbanchi“: ben 9 spettacoli e 2 eventi speciali che animeranno diversi quartieri periferici della città. Il festival è organizzato dall’associazione culturale Atelier Teatro con il contributo di alcune associazioni di territorio, come Oratorio Gentilino, Social Street San Gottardo Meda MonteganiNolo4KidsCittà del Sole – Amici del Parco TrotterMamu Magazzino Musica, Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Quarto Oggiaro).

Gli spettacoli, portati in scena dagli attori di Atelier Teatro e di due compagnie internazionali, coinvolgeranno grandi e piccini raccontando le grandi storie della letteratura, della storia e del teatro. Dall’“Eroica commedia di Francesco Sforza” a “Florio e Isabella”, passando per “L’asino d’oro” di Apuleio. Da “La vendita dell’aria” portata in scena da Compagnie Akama alla “Pazzia di Isabella” della compagnia Dinamo Théâtre. Due gli eventi speciali: il 14 febbraio per festeggiare San Valentino (in collaborazione con MaMu) e il 17 febbraio per la XV Giornata Mondiale della Commedia dell’arte con un palco circolare in piazza dei Mercanti a conclusione del Festival.

Il Festival di Teatro popolare Le mille e una piazza gode del supporto dei 9 Municipi di Milano, del patrocinio del Comune di Milano e del contributo di Fondazione Cariplo. Oltre a  Il mercato dei saltimbanchi che porta la Commedia dell’Arte nei quartieri durante il Carnevale, in primavera festeggia il periodo della rinascita con Palchi Fioriti, spettacoli di teatro classico greco e latino nei parchi e nei giardini urbani, mentre con Racconti d’autunno presenta, dall’inizio dell’anno scolastico fino ad Halloween, nelle piazze di tutta la città le grandi storie della letteratura e del teatro moderno.

In particolare, ecco gli spettacoli che si svolgeranno nei territori sud di Milano:

Sabato 10 febbraio, ore 15.30 presso Largo Giambellino, Il teatro vissuto pericolosamente – Vita dei comici (Atelier Teatro/Pantakel Teatro) Alcune delle più celebri avventure di attori-avventurieri raccontano il clima storico in cui nacque la grande tradizione dei Saltimbanchi del teatro italiano.

Mercoledì 14 febbraio alle 21.30, Speciale  San Valentino, Atelier Teatro e l’associazione MaMu Cultura Musicale dedicheranno una serata all’amore con letture di testi poetici e musica dal vivo  presso MaMu Magazzino musicale (via F. Soave 3, Milano).

Venerdì 16 febbraio, ore 15.30 presso il Parco della Resistenza, Florio e Isabella (Atelier Teatro) Ispirato alla celebre tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta, i due giovani figli delle opposte famiglie costringerà tutti a ritrovarsi e sotterrare la bandiera di guerra. Tra duelli, lazzi e colpi di scena, canti e musica dal vivo.

XV Giornata Mondiale della Commedia dell’arte

Il 17 febbraio, in occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano, il Festival allestisce il palco circolare del “Cyrano de Bergerac” in piazza dei Mercanti per celebrare la XV Giornata Mondiale della Commedia dell’arte. Sul palco si esibiranno alcune compagnie emergenti, selezionate nella  competizioneL’Arena di Cyrano”. Tre le giurie che assegneranno il premio “Le mille e una piazza”: la giuria popolare del pubblico della piazza, quella degli organizzatori del Festival e una giuria tecnica composta da esperti del settore di fama internazionale.

Informazioni

Atelier Teatro c/o Michela Giudici, via Forze Armate 401– 20152 Milano  info.atelierteatro@gmail.com Tel / Whatsapp – 3395747006 @atelierteatromilano

Qui sotto la locandina con la mappa e il calendario completo del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *