Il 10 febbraio al liceo Einstein il convegno: “Adolescenti e Prevenzione. Una sinergia necessaria tra medici, scuola e famiglia”

L’Associazione Laboratorio Adolescenza, l’Ordine dei medici di Milano e la Società Italiana di Cure Primarie Pediatriche Lombardia hanno organizzato il Convegno “Adolescenti e Prevenzione. Una sinergia necessaria tra medici, scuola e famiglia” che si terrà a Milano il 10 febbraio 2024 (ore 8.30 – 13.30) nell’Aula Magna Liceo Scientifico Albert Einstein – in via Einstein 3.

E proprio al disagio psicologico, che sembra essere in forte crescita tra gli adolescenti, è dedicata la tavola rotonda (ore 11.30) dal titolo “Adolescenti e disagio psicologico; come prevenirlo, come affrontarlo” alla quale parteciperanno (in ordine alfabetico) Alessandro Albizzati, neuropsichiatra infantile; Alessandra Braga, genitore e presidente consiglio d’Istituto; Alessandra Condito, dirigente scolastico; Paolo Demolli, insegnante; Francesca Maisano, psicologa; Anna Rezzara, pedagogista; Fulvio Scaparro, psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza.

«Il concetto di prevenzione – sottolinea Maurizio Tucci, presidente dell’associazione Laboratorio Adolescenza ( www.laboratorioadolescenza.org ) – è distante dagli adolescenti che vivono in una dimensione fortemente schiacciata sul qui e ora. Proprio per questo, affinché nelle scelte e nei comportamenti gli adolescenti possano porre adeguata attenzione anche alla prevenzione della salute, è necessario, molto più che una serie di regole e prescrizioni ex cathedra, renderli consapevoli e partecipi dei rischi che si possono correre, anche in relazione ai propri stili di vita, e di come proteggersi».

«In particolare – aggiunge Marina Picca, pediatra di famiglia e presidente della Società Italiana di Cure Primarie Pediatriche Lombardia – è importante considerare, anche da parte dei medici, non solo la prevenzione riferita agli aspetti fisici, ma anche al disagio psicologico, sempre più diffuso tra gli adolescenti, ma che spesso non è facile fare emergere con la auspicabile tempestività».

L’iscrizione al convegno è gratuita ma obbligatoria, inviando una mail a laboratorio.adolescenza@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *