Al carcere di Opera il 9 e 10 novembre in scena “Extravagare. Rituale di reincanto”

La pièce teatrale è scritta, prodotta a recitata da detenuti ed ex detenuti della compagnia Opera Liquida, guidata dalla regista Ivana Trettel

La compagnia Opera Liquida debutta con un nuovo spettacolo aperto al pubblico nel teatro del carcere di Milano Opera (oltre 400 posti): “Extravagare. Rituale di reincanto” il 9 e il 10 novembre, alle ore 21, in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione Milano Opera, il patrocinio del Ministero della Giustizia e quello del Comune di Milano. La regia è di Ivana Trettel. Gli attori in scena, detenuti ed ex detenuti, ci piace citarli tutti: Michel Alvarez, Alessandro Arisio, Alessandro Bazzana, Sohaib Bouimadaghen, Carlo Bussetti, Alfonso Carlino, Eleonora Cicconi, Vittorio Mantovani, Papa Mor Tham, Nicolae Stoleru. I costumi sono firmati da Salvatore Vignola, designer di alta moda, realizzati dai detenuti costumisti sotto la guida di Tommaso Massone. L’allestimento tecnico è a cura di Silvia Laureti, Mario Pinelli con i detenuti tecnici audio luci. Il brano Strange days, prodotto all’interno del carcere, è di Brian Storm.  Fulcro della drammaturgia scenica, è un’installazione realizzate dai detenuti scenografi ispirata all’opera “Grande oggetto pneumatico”, realizzata a Milano nel 1959 dall’ artista cinetico Giovanni Anceschi, fra i fondatori del gruppo T (collettivo artistico fondato a Milano nel 1959). Sette elementi tubolari in polietilene sono gonfiati e sgonfiati alternativamente, e avvolgono gli spettatori costretti a spostare i palloni che li coinvolgono.

Lo spettacolo, che arriva dopo oltre un anno e mezzo di ricerca e lavoro da parte della compagnia, pone l’attenzione sulla società della Grande madre. «Lo spettacolo nasce dall’esigenza di interrogarci sulle guerre nel mondo globalizzato e sulla violenza, compresa quella veicolata dai sistemi di comunicazione di massa.  Approfondendo le riflessioni dell’antropologo di origine indiana Aryun Appadurai e del filosofo coreano Byung-Chul Han sull’etica della possibilità, ovvero sui modi di pensare, sentire e agire che possano ampliare gli orizzonti della speranza, espandono il campo dell’immaginazione dei futuri possibili, sperimentando nuove idee di socialità e di solidarietà economica, abbiamo incontrato inaspettatamente la società della Grande Madre. Una società non belligerante, in perfetta parità tra i generi e dedita alla ricerca di cultura e bellezza, dimostrazione che l’essere umano ha vissuto per 20.000 anni in armonia con il cosmo – racconta Ivana Trettel, che firma regia e drammaturgia dello spettacolo -. Presente e riscontrabile sotto diverse forme in numerose popolazioni, poi soppiantato e rimosso dal trionfo storico delle religioni patriarcali. E mentre aumentava lo stupore e la gioia per questo affascinante viaggio, un nuovo interrogativo ci ha invaso. Perché molte persone non ne sanno nulla? Perché non studiamo fin dall’infanzia questa straordinaria civiltà? Perché continuiamo a giustificare gli orrori del mondo affermando che è nella natura umana? Ecco, ci opponiamo a questa idea certi della possibilità di Extravagare, di trovare nuove strade, nuove prospettive, anche grazie ad un Rituale di reincanto. Questo l’augurio».

Opera Liquida è una compagnia teatrale e associazione fondata da Ivana Trettel quindici anni fa, che grazie al teatro, favorisce l’inclusione sociale, di detenuti ed ex detenuti, presso la Casa di Reclusione Milano Opera. Il palco come rinascita ma anche come luogo per riflettere e interrogarsi, dentro e fuori il carcere, su temi sociali di attualità. «Condividere la nostra arte con la cittadinanza di Milano ha il sapore della rinascita, grazie all’esperienza del teatro unisce reclusi e società in uno spazio di incontro e riflessione che può aprire al cambiamento e al superamento dei pregiudizi» conclude Ivana Trettel.

Gli studenti universitari, gli operatori e gli artisti interessati alla Masterclass (9, 10, 11 novembre 2023) devono scrivere a officinaoperaliquida@gmail.com entro e non oltre il 1° novembre 2023, inviando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. Verrà rilasciato un attestato di frequenza per l’adesione alle tre giornate laboratoriali. Informazioni su www.operaliquida.org


“Extravagare. Rituale di reincanto”
Opera Liquida
9 e 10 novembre 2023, h. 21.00
Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, via Camporgnago 40, Milano
Biglietti 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 26 – over 65)
Informazioni e biglietti acquistabili sul sito operaliquida.org entro il 5 novembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *