Una squadra di oltre 20 volontari dedicherà la giornata di Ferragosto agli oltre 170 senza dimora della città, provati dall’emergenza climatica che potranno trascorrere ore serene in un momento in cui l’intera città si svuoterà e solitudine e fragilità si faranno ancora più pesanti.
Un’estate difficile soprattutto per i senza dimora della città: il caldo afoso alternato ai forti temporali e nubifragi ha messo a dura prova coloro che vivono per strada, sorpresi nella notte del nubifragio dal pericolo di caduta di alberature, tetti, impalcature della città. Sono gli stessi che ogni giorno si affacciano alle porte dell’Opera Cardinal Ferrari che mai come quest’anno, insieme a tanti volontari che dedicano il loro tempo ad accogliere chi è meno fortunato, ha dato rifugio ai numerosi senza dimora, offrendo un pasto, una doccia o un cambio d’abiti asciutto dopo notti difficili.
Nella giornata di Ferragosto, quando l’intera città si svuota e solitudine e fragilità si faranno sentire ancora di più, la onlus tornerà con il suo consueto appuntamento d’estate, il Grande Pranzo di Ferragosto, martedì 15 Agosto presso la storica sede in via Boeri, 3.
A servire alla tavola ci sarà una squadra di oltre 20 volontari che si dedicherà a oltre 170 persone tra i Carissimi dell’Opera, le persone sole e senza dimora che frequentano abitualmente il Centro Diurno e alle tante famiglie che vivono in condizioni di povertà.
L’accoglienza dei senza tetto
L’Opera Cardinal Ferrari nel 2022 aveva accolto mediamente 500 persone al giorno, 7 giorni su 7: offrendo il libero accesso alla sala poltrone fresca d’estate e calda d’inverno, la mensa, l’accesso alle docce, la possibilità di ricevere indumenti freschi e asciutti dopo le notti passate al caldo o sotto la pioggia. Inoltre aveva avviato raccolte straordinarie di occhiali da lettura rigenerati e raccolta straordinaria di biancheria intima.
Come lo scorso anno, in cui aveva organizzato charity shop con apericena e l’anguriata per la Festa di Maria Maddalena, per far trascorrere un’estate più piacevole ritorna il Grande Pranzo di Ferragosto per la comunità bisognosa del milanese, che nel primo semestre 2023 ha raggiunto il numero di 270 tesserati (39% in più rispetto al 2021).
L’Arcivescovo Delpini al Grande Pranzo di Ferragosto del 2022
Progetto uomo
L’aumento degli assistiti ha comportato un aumento dell’erogazione dei servizi, fondamentali per tutti coloro che si rivolgono alla onlus per sopravvivere e ricominciare. Difatti l’Opera Cardinal Ferrari non lavora solo sulla comunità ma soprattutto sul progetto “uomo”: ogni persona viene presa in carico dalla onlus e dalla sua equipe socio-educativa che si occupa di seguire e comprendere i bisogni e gli aspetti emotivi della persona accolta. Grazie soprattutto agli oltre 200 volontari e volontarie che donano quotidianamente il loro tempo e la loro dedizione, anche nei mesi estivi.
«Aprire le porte di Casa Opera nelle giornate di festa, come tutti gli altri giorni e soprattutto alle persone senza dimora, vuol dire ancora una volta reagire all’emarginazione e alla solitudine di quest’epoca, non voltandosi dall’altra parte e trovando la bellezza della dignità, nell’accoglienza che dobbiamo riservare a tutti i costi a queste persone fragili. Ed è una vera sfida che soprattutto in questi giorni, viene accolta con grande entusiasmo dai nostri volontari che, davvero in tanti, decidono di partecipare con orgoglio e immensa gioia, a servire il pranzo ai Carissimi. In questa giornata speciale non dimenticano di essere solidali e di tendere la mano a chi è in difficoltà mettendo da parte impegni familiari e di vita» dichiara il Prof. Pasquale Seddio, Presidente Opera Cardinal Ferrari.
Grande Pranzo di Ferragosto
Opera Cardinal Ferrari inaugurerà la giornata con la messa alle ore 11.30 nel salone di Opera alla quale proseguirà il Pranzo alle ore 13.00. Sarà un pranzo a 5 portate, con antipasto a base di bresaola, tomino e insalata russa; un primo sostanzioso a base di lasagne al ragù e funghi; tacchino tonnato con patate al forno per secondo; frutta dolce e caffè per finire tutto generosamente donato dallo storico partner LIDL Italia.
Raccolta indumenti
Nella notte del violentissimo nubifragio, accompagnato da scariche di fulmini e improvvise folate di vento, anche la sede dell’Opera è stata colpita dalla caduta di alcuni alberi: i “Carissimi” hanno aiutato spontaneamente a ripulire la sede e a dare una mano per sistemare al meglio i giardini. Già la stessa mattinata erano stati distribuiti indumenti asciutti dopo la doccia calda, a circa una cinquantina di senzatetto.
All’Opera Cardinal Ferrari da anni raccolgono abbigliamento, accessori e oggetti da donare a persone in difficoltà e realizzano mercatini di raccolta fondi, quali i Temporary Charity Shop. Al momento la raccolta è chiusa e riprenderà il 2 settembre, al mercoledì e al sabato dalle 10 alle 16.
L’aiuto dei senza tetto dopo il nubifragio nel giardino dell’Opera