Agosto: nelle periferie quasi la metà dei negozi chiude, dagli alimentari alle farmacie, mentre in centro la quasi totalità rimane ben aperta anche in estate per shopping e movida
I dati pubblicati da Confcommercio sulle chiusure dei negozi a Milano, nelle settimane a cavallo di Ferragosto, rilevano con grande evidenza che in centro ben il 90% rimane aperto, ma che andando verso la periferia la percentuale dei negozi aperti scende fino al 50%.
Senza entrare nelle diverse tipologie commerciali e tenendo conto dei supermercati sempre aperti, in zona Barona si è sicuramente al disotto della percentuale. Soprattutto intorno alle case popolari, dove vivono molte persone anziane e fragili per le quali è davvero difficile e complicato spostarsi per fare la spesa o trovare una farmacia aperta.
Saracinesche colorate
Tuttavia, c’è un fattore che può rallegrare la vista di chi non riesce ad andare in ferie e ad agosto rimane in città. Sono le tante saracinesche dipinte , visibili in pieno giorno nel mese di chiusura della maggior parte dei negozi. Le serrande da alcuni anni vengono dipinte da writers con immagini allegre e spiritose che alleviano la vista di coloro che vi passano davanti. Sono disegnate da giovani che provengono da Brera o altre scuole d’arte, tra cui veri e propri professionisti.
In genere ce ne accorgiamo solo di notte, dall’ora di chiusura in poi; mentre durante la chiusura estiva rimangono visibili tutto il giorno. Ecco allora che, al posto della triste fila di serrande tutte grigie, sorprendono quelle colorate del calzolaio, del macellaio, della gastronomia siciliana, dell’ottico in piazza Miani, del CAM S. Paolino e di altri negozi del Quartiere S. Ambrogio 1.
Ancora una curiosità: in piazza Miani, si scopre che ci sono alcuni esercizi gestiti da… fratelli: la Boutique della PIZZA dei gemelli Gianni e Mimmo; il Minimarket A&O dei due fratelli Nestor e Maurizio, sempre aperto; Il negozio di frutta e verdura dei Tre Fratelli (presente anche in via Montegani).
Le serrande più simpatiche
Negozi e farmacie chiusi in piazza Miani, via S.Rita, via Biella
Quelli gestiti da fratelli…
(Le foto sono dell’autore dell’articolo)