Se insieme alla natura fiorisce la partecipazione

Benvenuta Primavera – In nove giorni decine di eventi e incontri con i cittadini 

 

Concerto del Coro di Cremona alla Chiesa Santi Pietro e Paolo ai tre Ronchetti. 

Sono stati nove giorni intensi, che ci hanno permesso di verificare, se ce ne fosse ancora bisogno, la voglia di stare insieme, di condividere gli spazi, gli eventi culturali e le iniziative musicali e molto altro ancora.

Nella stupenda chiesa di Ronchetto il gruppo di Canto popolare e gruppo di musica popolare del museo Cambonino di Cremona hanno aperto la nona rassegna. Tra l’entusiasmo dei numerosi presenti, si sono ascoltate canzoni e musiche del mondo contadino cremasco dei primi del Novecento, tanto simili ai canti di lavoro della nostra campagna del sud Milano. Una risottata e le musiche milanesi hanno concluso alla Serra Lorenzini la prima giornata.  Alla domenica presso l’anello di via dei Missaglia, località Boschiamo, il comitato Alberi per Milano, il Comitato Difesa Ambiente zona 5, il Centro culturale Conca Fallata e la Banca del Tempo/4corti  hanno saputo organizzare un pomeriggio interessante, allietati dalla fisarmonica di Mercedes Mas Solè.

l cibo e il vino sono stati portati da ciascuno dei partecipanti. Si sono potute provare le discipline dello Yoga, Tai-chi, Shiatsu, proposte dagli insegnanti che operano all’interno del Centro culturale Conca Fallata. La giornata si è conclusa con l’inaugurazione della mostra fotografica “Per campi e cascine” di Alessandra Previtali organizzata dagli “Amici Cascina Campazzino”, molta partecipazione per una mostra che merita di essere vista, anche in altre sedi.

Interessanti le visite guidate, sia quelle urbane – al Cimitero Monumentale, a Palazzo Marino e il percorso con il battello sulla Darsena e i Navigli – sia quelle rurali, alla chiesa di Ronchetto, alle cascine della Chiesa Rossa, al Podere Ronchetto e a Santa Maria alla Fonte, al territorio del Parco del Ticinello con una passeggiata naturalistica e una proiezione video presso la cascina Campazzo, a opera di Silvana Boccardo.

Una buona partecipazione si è avuta alle iniziative sulla storia di Milano, fatta di leggende e misteri, sulla via Francigena e la Baia del Re, quest’ultima arricchita dalla mostra fotografica di Rodolfo Basurto.

“Per la Pace sempre”, è il motto scritto sotto il ginkgo biloba offerto dalla Serra Lorenzini e piantumato, davanti alla chiesa Madre Teresa di Calcutta.

Stesso auspicio per il kako messo a dimora alla Cascina Basmetto dall’associazione Progetto Persona onlus.

La biblioteca Chiesa Rossa ha aperto le porte ad altri incontri, dalla mostra della Scuola Civica Arte & Messaggio che ha coinvolto il Consolato del Sudafrica agli incontri sui programmi della biblioteca e alla presentazione del giornale “Il Sud Milano”, per terminare con una serata dedicata ad Enzo Jannacci e ai mondeghili. In contemporanea si è tenuto un concerto musicale organizzato dal Comitato Le Terrazze alla chiesa di Madre Teresa di Calcutta, sempre disponibile, come il suo vulcanico parroco don Paolo.

Un pomeriggio fuori dal comune è stato organizzato dalle associazioni “Qui Milano RicicliAMO” e  “Milano Sospesa”, che hanno fatto trovare sulle panchine dei giardini di via Montegani giocattoli, libri e pupazzi destinati ai bambini della scuola primaria C. Battisti. Alla fine delle lezioni i giocattoli sono stati portati a casa e si è mangiato tutti insieme una merenda preparata dalla Comunità Oklahoma, che ha anche organizzato un “Aperipranzo” presso la sua sede di Gratosoglio, con una interessante mostra fotografica intitolata “Gratosoglio Dodici-ventuno”.

Gli spettacoli di Invito a teatro, realizzati dalle compagnie e teatri di Pacta, Atir, PimOff e Barrio’s, sono stati, oltre che molto belli, l’ulteriore prova della ricchezza culturale e della disponibilità a fare aggregazione nel mondo dello spettacolo del sud Milano.

Per finire, da parte nostra, è doveroso un grande ringraziamento alle Associazioni, i Comitati, gruppi vari, senza dimenticare il Municipio 5 di Milano e i singoli cittadini, che hanno permesso la realizzazione della rassegna. A tutti un arrivederci al 2024.

Centro culturale Conca Fallata Arci Aps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *