Orchestra Sinfonica di Milano da 30 e lode

Presentata la stagione 2026-27 dell’Orchestra Sinfonica di Milano, la terza firmata dal Maestro Emmanuel Tjeknavorian. In cartellone 30 concerti sinfonici (5 in più rispetto allo scorso anno) e 6 appuntamenti di musica da camera
Ambra Redaelli e Emmanuel Tjeknavorian.

La Stagione 2026/27 dell’Orchestra Sinfonica di Milano, presentata all’Auditorium di largo Mahler dalla presidente della Fondazione Ambra Redaelli e dal Maestro Emmanuel Tjeknavorian alla sua terza Stagione nel ruolo di Direttore musicale (entrambi nella foto in alto), è, come ha spiegato il maestro: «L’evoluzione naturale di un percorso artistico che continua a crescere, alimentato da un’esigenza condivisa di autenticità, ricerca e relazione con il pubblico. Accanto ai capolavori senza tempo, ci sono opere che interrogano, che non sempre confortano, che chiedono ascolto. Vogliamo che ogni programma sia più di una successione di brani: un’esperienza che continui anche dopo l’ultimo suono».

I protagonisti

E così la nuova stagione, che come sempre prenderà il via dal Teatro alla Scala di Milano (il 13 settembre con la musica di Edward Elgar e Ottorino Respighi diretta da Marko Letonjala, con il violoncellista Daniel Müller-Schott)  presenta un’offerta artistica variegata, fatta di esecutori molto diversi tra loro per età, provenienza, repertorio. Dai più giovani, come Alexandra Dovgan (diciottenne pianista russa che da questa stagione è stata nominata artista residente) Luca KaufmanSofia Sacco, Giulio CilonaDiego CerettaMaximilian KromerDominik Wagner, fino a straordinari strumentisti come Daniel Müller-Schott e Rafał Blechacz e a direttori di lunga carriera come Marko LetonjaJac van SteenHartmut Haenchen e Marek Janowski, che sceglie l’Auditorium di Milano per il suo addio italiano al podio.

La conferenza stampa di presentazione della stagione 2026-27 dell'Orchestra sinfonica di MIlano
La conferenza stampa di presentazione della stagione 2026-27 dell’Orchestra sinfonica di MIlano.

Il programma

La Stagione 2026/27 è dedicata al presidente emerito dell’Orchestra Sinfonica di Milano recentemente scomparso, Gianni Cervetti, una figura che ha attraversato con straordinaria intensità la vita politica e culturale del nostro Paese.

Una stagione ricca, oltre che variegata, che conta 30 programmi sinfonici (5 in più rispetto allo scorso anno), 6 appuntamenti di musica da camera al Teatro Gerolamo e un appuntamento di musica da cameraspeciale all’Auditorium di Milano con Emmanuel Tjeknavorian al violino accompagnato da Alexandra Dovgan al piano.

Quanto ai compositori, oltre a celebrare i 200 anni dalla morte di Ludwig van Beethoven e i 50 anni da quella di Benjamin Britten, si spazia dai classici della Mitteleuropa tra fine ottocento e primi novecento, alla musica contemporanea; da Rossini (con la Petite messe solennelle) a Bach che torna ad essere eseguito dall’Orchestra sinfonica.

Particolare attenzione è dedicata alle persone con disabilità sensoriali – sorde e ipoudenti, cieche e ipovedenti – e con disabilità intellettive. Sei concerti saranno proposti in forma accessibile, grazie a strumenti specifici di mediazione e supporto alla fruizione, sviluppati in collaborazione con esperti e associazioni di riferimento.

Le collaborazioni

In coproduzione con la città di Bergenz, in Austria, la prima esecuzione assoluta del Concerto per viola in tempore belli di Richard Dünser e

il concerto straordinario in coproduzione con Milano Musica con la prima esecuzione italiana del concerto per violoncello e orchestra di Francesca Verunelli, tra le più originali voci contemporanee.

Inoltre quest’estate l’orchestra sarà protagonista per la prima volta di un tour in Austria, patria del Maestro Tjeknavorian, con tre appuntamenti a Salisburgo e due a Graz .

L'Auditorium con l'Orchestra e il Coro sinfonico.
L’Auditorium con l’Orchestra e il Coro sinfonico.

Gli abbonamenti

All’Abbonamento classico, un abbonamento fisso a 27 concerti con posto fisso, si affianca anche quest’anno l’Abbonamento Mosaico, una formula di abbonamento a 15 o 10 concerti, scegliendo tra le quattro diverse categorie in cui sono proposti i concerti della Stagione Sinfonica. Inoltre viene rilanciato il progetto Genesi – Generazione sinfonica, la Community Under 35, un carnet dedicato ai giovani che a un prezzo estremamente accessibile, oltre ad assistere al concerto, potranno godersi un drink al bar dell’Auditorium e un talk introduttivo direttamente in sala curata da giovani relatori.

Accanto alle formule di abbonamento, dalla Stagione 2026/27 il pubblico potrà beneficiare dei vantaggi di Contrappunti, il nuovo programma fedeltà dell’Orchestra Sinfonica di Milano che consente a chiunque collezioni 250 punti (maturando 1 punto per ogni euro di acquisto in biglietti) di ottenere un ulteriore biglietto al costo di 1€.

I biglietti per il concerto di inaugurazione al Teatro alla Scala sono in vendita dal 19 maggio 2026.

I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita dal 25 agosto 2026.

Ultimi articoli