Una gita al Lago d’Orta: tra Rodari, Pimpa e Ascanio Celestini

Gianni Rodari.

Dall’11 al 26 ottobre a Omegna XII edizione del festival e del premio letterario dedicati all’autore delle Favole al Telefono, che qui nacque nel 1920. Si potranno visitare il Museo Rodari, il Parco Lamberto e fare un picnic ai Giardini della Torta in Cielo

Gianni Rodari.
Gianni Rodari.

Una gita autunnale (e anche romantica) sul lago d’Orta e un buon ripasso alla Grammatica della fantasia: dall’11 al 26 ottobre il Comune di Omegna celebra Gianni Rodari con la XII edizione festival della letteratura per ragazzi e del premio letterario dedicati all’autore delle Favole al Telefono, che qui nacque nel 1920. Si potranno visitare il Museo Rodari, il Parco Lamberto e fare un picnic ai Giardini della Torta in Cielo ma, per esempio, il 18 ottobre sono in programma – dopo la premiazione del concorso Scrittori in erba – passeggiate narrative con il trenino Freccia Azzurra, un laboratorio-gioco per celebrare i 50 anni di Pimpa a cura del Parco della Fantasia, letture animate e la merenda a cura della Pro Loco.

Nel fine settimana seguente, si comincia venerdì 24 ottobre all’Auditorium del Forum con la mostra C’era due volte il barone Lamberto – Il romanzo e i suoi, a cura di Pino Boero. Sabato 25 sarà la giornata indimenticabile delle Avventure per famiglie tra l’Isola del Barone e il Museo Gianni Rodari a cura del Parco della Fantasia. Poi, alle ore 16, ci sarà la premiazione dei finalisti nelle sezioni albi illustrati, fiabe e filastrocche, romanzi e racconti. Ascanio Celestini, ospite d’onore, ha avuto una menzione speciale per il suo albo L’uomo eterno, illustrato da Veronica Ruffato (Zoolibri) ed è anche l’autore di Radio Clandestina, lo spettacolo in scena al Teatro Sociale alle 21.

Per maggiori informazioni su programma c’è la pagina Facebook e il sito del Comune di Omegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *