Le opere degli artisti Manlio Villoresi e Mimmo Dabbrescia in mostra

Fotografia – Dal 4 al 26 ottobre al Museo della Scienza e Tecnologia

a cura di Jean-Paul Sambonet

Fabrizio De André ritratto da Mimmo Dabbrescia – particolare

Le opere degli artisti Manlio Villoresi e Mimmo Dabbrescia in mostra

“Lo sguardo dentro, lo sguardo fuori… lo sguardo dove?” è il titolo di una sorprendente mostra dedicata a Manlio Villoresi e a Mimmo Dabbrescia. Ottanta opere dei due grandi fotografi saranno esposte al Museo della Scienza e Tecnologia di via Olona 6, a Milano, dal 4 al 26 ottobre 2025.

Due forme narrative diverse, due artisti che non si sono mai conosciuti, ma che qui si incontrano in un dialogo continuo grazie ai ritratti fotografici che sono il loro tratto comune, seppure con prospettive differenti. Se Villoresi ha un rapporto intenso con il soggetto fotografato, con uno sguardo “dentro”, Dabbrescia invece lascia che i suoi soggetti guardino altrove, per dare spazio anche al “fuori.”

Il pittore Salvador Dalì immortalato da Mimmo Dabbrescia.

«La mostra è un’occasione unica per raccontare l’evoluzione della fotografia – spiega il fotoreporter e protagonista della mostra Mimmo Dabbrescia -. Dagli scatti in studio di un grande fotografo della mondanità romana come Manlio Villoresi, alla fotografia con mezzi più moderni e dinamici. Ciò mi ha permesso di viaggiare e di fotografare personaggi della vita politica e dell’attualità dell’epoca oltre che artisti e cantanti, soprattutto questi ultimi potendoli ritrarre nelle loro abitazioni, studi e all’aperto, durante i loro viaggi e tournée in giro per il mondo.

Fabrizio De André ritratto da Mimmo Dabbrescia

Come Manlio, con il suo studio e salotto annesso come luogo d’incontro e feste per i suoi clienti e amici, così io con la mia macchina fotografica ho raccontato nei miei servizi gli aspetti più personali e umani dei personaggi incontranti nei miei 50 anni di carriera fotografica».

Vittorio Gassman fotografato da Manlio Villoresi

Curatori della mostra sono Andrea Ciresola, restauratore di beni culturali, artista, scrittore e blogger e Carola Annoni di Gussola esperta e consulente d’arte della Fondazione Villoresi Poggi. La postfazione del catalogo “Manlio e Mimmo, convergenze parallele” è firmata da Giovanna Calvenzi, giornalista e photo editor. Organizzatrice della mostra è la Fondazione Villoresi Poggi con il supporto di Musei in Comune di Roma, Museo di Roma e Art D2 modern and contemporary art.

Anna Magnani fotografata da Manlio Villoresi

Le opere degli artisti Manlio Villoresi e Mimmo Dabbrescia in mostra

Conferenza Stampa di presentazione della mostra fotografica

Alla conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica, che si terrà il 3 ottobre alla 18,30, nella sala Conte Biancamano (via Olona 6/Bis) del Museo della Scienza e della Tecnologia, sono previsti interventi di Andrea Ciresola e Carola Annoni di Gussola, curatori della mostra, Giovanna Calvenzi, giornalista e photo editor, Valerio Villoresi parente di Manlio Villoresi e Mimmo Dabbrescia, fotoreporter. Moderatore Saverio Paffumi, giornalista e presidente di Freemedia, editore del nostro giornale.

I due artisti Manlio Villoresi e Mimmo Dabbrescia

📌 Informazioni utili

Inaugurazione
Venerdì 3 ottobre 2025, ore 18.30

Dal 4 October 2025 al 26 October 2025

Luogo: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Milano

Indirizzo: Via Olona 6

Curatori: Andrea Ciresola, Carola Annoni di Gussola

Sito ufficiale: http://www.museoscienza.org/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *