Spettacoli – Sabato 27 settembre a Quarta Parete, nel mezzanino di Porta Vittoria del passante ferroviario. E da ottobre prendono il via un corso di teatro in maschera e un workshop di “combattimento scenico”
di Jean-Paul Sambonet

Foto by Matteo Ferrarese.
Il progetto Zagreus
È un giovane, poliedrico e promettente collettivo teatrale milanese: si chiama Progetto Zagreus ed è un gruppo specializzato nell’adattamento del teatro classico in chiave moderna fisico-gestuale. Sabato 27 settembre (h. 21) porta in scena Antigone (per la mitologia greca, figlia di Edipo) nell’immortale testo di Sofocle.

Lo spettacolo debutta a Quarta Parete, spazio teatrale di Patrizia Sollini, location underground che si trova nel mezzanino della stazione di Porta Vittoria del passante ferroviario (ingresso da viale Molise angolo via Mazzola). Sul palco gli attori Adriano Idris Pozzi (fondatore di Progetto Zagreus), Laura Vichi, Tommaso Maestri, Elisabetta Bianco, Mattia Cremonini e Matteo Conti. La scenografia e i costumi sono di Johanna Tedde. Completano il gruppo anche due musicisti: Simone Buonocore (percussionista) e Luca Zapelli (chitarrista e polistrumentista).
La serata è patrocinata da Regione Lombardia, dalla Fondazione Artepassante. MilanoViva, dal Mic (Direziona generale dello spettacolo) e dal Municipio 4 di Milano. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione.
ℹ️ Info e prenotazioni per lo spettacolo 4parete.atelierteatrale@gmail.com
Spettacoli in programma
Antigone, tra l’altro, apre la rassegna Fringe Milano Off Festival, due settimane in cui Quarta Parete ospiterà altri quattro spettacoli con artisti internazionali selezionati. Nello stesso spazio teatrale di Quarta Parete, poi, partirà, da lunedì 13 ottobre (ma la prima lezione di prova è lunedì 29 settembre, h. 19-22) un corso di teatro in maschera (90 ore totali) dal titolo ‘IO è un altro’ condotto da Adriano Idris Pozzi e Tommaso Maestri.
Adriano Pozzi – un Master of arts in Theatre Practice alla University College of Dublin e alla Gaiety School of Acting di Dublino – ha alle spalle due anni di presenza al Carnevale di Venezia come comico dell’arte. Tommaso Maestri, invece, è un mimo cresciuto alla Escuela internacional de mimo moderno y teatro gestual Nouveau Colombier di Santander (Spagna) di José Piris, allievo di Marcel Marceau.

attore e maestro d’armi, conduttore del workshop Principi biomeccanici del combattimento scenico.
Workshop sui principi biomeccanici nel combattimento scenico

Non è finita qui. Sempre a Quarta Parete si terrà un workshop sui “Principi biomeccanici di combattimento scenico” condotto da Adriano Pozzi che è anche istruttore di scherma storica e artistica e maestro d’armi. «La scherma e le arti marziali, nella specifica forma del combattimento scenico, non servono solo a imparare coreografie, offrono basi solide al training dell’attore e alla grammatica del corpo in scena. La biomeccanica teatrale lo ha capito più di un secolo fa e oggi possiamo utilizzare questi strumenti per la formazione dell’attore a 360 gradi» Il workshop si terrà mercoledì 17 ottobre (h. 18-22), giovedì 18 (h. 10-19) e venerdì 19 (h. 10-19).
ℹ️ Info e prenotazioni per corso e workshop: progettozagreus@gmail.com
