Spazio Famiglia “Qui si Può” è il centro per la famiglia, con sede in via Ovada presso la Cooperativa sociale Officina Lavoro, che durante la festa di fine estate ha presentato nuove iniziative di accoglienza, ascolto e orientamento avviate da settembre.

Spazio Famiglia “Qui si Può” è il centro per la famiglia, che ha organizzato lo scorso venerdì la Festa di fine estate per far conoscere le attività programmate dei prossimi mesi, come anche per vivere insieme un momento di partecipazione attiva, relazione e comunità.
Spazio Famiglia, promosso da Regione Lombardia e con il patrocinio del Municipio 6, ha la sede in Via Ovada 38 a Milano, presso la Cooperativa Officina Lavoro onlus.
Il centro si prende cura del nucleo familiare nel suo insieme – ha spiegato la dottoressa Doris Cisternino, coordinatrice per la città di Milano – riconoscendo le specificità e i bisogni di ciascun componente. Difatti offre uno spazio di condivisione, ascolto e socializzazione per le famiglie nelle diverse fasi di costituzione e sviluppo delle stesse. E propone iniziative laboratoriali, di gruppo, come anche di supporto individuale, al fine di promuovere lo sviluppo di risorse e benessere della famiglia.

Durante l’evento, al quale ha partecipato il presidente del Municipio 6 Santo Minniti, sono state proposte attività interattive, giochi, spazi di confronto e laboratori, pensati per favorire lo scambio tra generazioni. Sono momenti in cui grandi e piccoli, giovani e anziani potessero incontrarsi, dialogare e collaborare, rafforzando il senso di comunità attraverso esperienze condivise.
Le iniziative attivate

Dopo la presentazione di Spazio Famiglia, il presidente della Onlus, Antonio Auletta, ha presentato le nuove iniziative di accoglienza, ascolto e orientamento avviate per l’annualità 2025-26.
- “Musica per le mie orecchie” sui benefici della musica per famiglie con bambini e bambine da 0 a 3 anni
- “Il cerchio dei papà” per parlare insieme ai propri bambini di paternità
- “Usale non farti usare” sull’uso consapevole delle tecnologie da 0 a 6 anni e sull’uso consapevole di social network e videogiochi per adolescenti, genitori e adulti
- “Spazio Caregiver” uno spazio dedicato a caregiver di minori con disturbi neurologici
- “Musica per le mie orecchie” per conoscere e sperimentare i benefici della musica sulla relazione genitore-bambino e sullo sviluppo
- “Spazio genitori di adolescenti” per ascolto e confronto per affrontare insieme le sfide educative, migliorare la comunicazione con i figli.

(Le foto sono dell’autore dei testi)
Informazioni
Spazio Famiglia “Qui si Può” Sede: Via Ovada 38 presso la Cooperativa Officina Lavoro onlus
Sito: www.officinalavoro.it Email: spaziofamiglia.mi@officinalavoro.it
cell. 3896823759 tel. 0282313035

