Dal 2 al 12 ottobre torna il Milano Off Fringe Festival

Il festival ha in calendario 61 spettacoli con un totale di 244 repliche, distribuiti in 19 location nei diversi municipi. Numerosi gli eventi gratuiti

di Cristina Tirinzoni

Fringe Italia Off – particolare della Locandina

Dal 2 al 12 ottobre torna il Milano Off Fringe Festival: 10 giorni di spettacoli dal vivo, arti performative e grandi compagnie da tutto il mondo. Ideato e diretto da Francesca Vitale e Renato Lombardo, giunto alla sua settima edizione che ha come elemento distintivo il concept Visti d’arte, il festival cresce anno dopo anno e si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi in città, con le sue periferie sempre più coinvolte, valorizzando quartieri e spazi. Un Festival che porta il teatro dove non c’è, dando spazio a spettacoli indipendenti e sperimentali e offrendo un palcoscenico a giovani compagnie che altrimenti avrebbero difficoltà a farsi conoscere. Per i milanesi è l’occasione per scoprire luoghi nuovi.

Una rassegna sempre più internazionale

Milano Off Fringe Festival diventa sempre più internazionale, grazie alla collaborazione con i Fringe diversi di altre città, dove verranno esportati alcuni degli spettacoli andati in scena a Milano. Delle 59 compagnie ospitate (dopo essere state selezionate da una giuria di esperti) ben 12 provengono dall’estero (precisamente da Taiwan, India, Regno Unito, Stati Uniti e Francia), portando con sé una varietà di linguaggi e prospettive artistiche. E si è costruito una solida rete di partner nazionali, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, il Museo Bagatti Valsecchi, il Teatro Stabile di Catania, Motus Danza, Casa Shakespeare, Teatro Scientifico/Teatro-Laboratorio, e molti altri. 

Spazi di incontro all’insegna del teatro

Insomma, in una città come Milano, che corre sempre più veloce, in cui lo spazio e il tempo per incontrarsi sono una merce sempre più rara, il Milano Off Fringe Festival si conferma come un luogo di aggregazione e di cultura necessario per la città.  Ogni spettacolo in ciascuna delle location è proposto tre volte al giorno (fine pomeriggio, preserale, serale), nei giorni dal giovedì alla domenica (2-5 e 9-12 ottobre). Il pubblico ha così la possibilità di vedere più spettacoli, anche in luoghi differenti.

L’intervento dell’assessore Sacchi

L’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, ha sottolineato l’importanza del festival per la città. “A rendere Milano Off Fringe Festival un appuntamento speciale è la sua capacità di trasformare Milano in un grande palcoscenico urbano, dove ogni angolo – che sia una una piazza o una biblioteca– può diventare teatro, valorizzando quartieri, spazi e comunità».  Un appuntamento che non solo arricchisce l’offerta culturale, ma che contribuisce a rafforzare «Il ruolo di Milano come capitale creativa e inclusiva, capace di accogliere linguaggi diversi e di trasformarli in occasione di incontro e condivisione».

Gli spettacoli

Sono previsti 61 spettacoli con un totale di 244 repliche, distribuiti in 19 location nei diversi municipi, anche con spazi che per la prima volta si aprono allo spettacolo dal vivo. 

La scelta è decisamente ampia, con stand up, performance, momenti di danza, presentazioni di libri, laboratori, grazie alla collaborazione con realtà associative, artistiche, professionali e prestigiose del territorio – Castello Sforzesco, Villa Scheibler, Museo di Acqua Franca, Spirit de Milan, Teatro A. Chiesa, Centro Anziani il Sorriso, Casello San Cristoforo, IULM, il Carcere di Bollate.

Oltre alle 45 location che ospiteranno tutti gli eventi in programmazione, in spazi molto diversi tra loro, ma con una caratteristica in comune: non sono spazi con tradizione teatrale. Il cuore pulsante del festival quest’anno trova casa proprio nel quartiere dove nel 2016 ha visto la sua nascita. Sarà infatti il Mercato Isola di piazzale Lagosta a ospitare la biglietteria centrale e ad accogliere operatori, artisti e pubblico

Presentazione di libri, conferenze e storie di sport

Non ci saranno solo eventi di spettacolo dal vivo, ma anche presentazioni di libri, conferenze e attività finalizzate alla formazione.

In relazione allo sport ci saranno sei spettacoli ispirati a storie sportive; in preparazione alle Olimpiadi Milano – Cortina, tra cui Un comune immortale, di e con Alessandro Colombo, che racconta la storia di Agassi, e Nuovo orizzonte, scritto e interpretato da Alessandra Donati, su Trudy Ederle, la prima donna ad attraversare nel 1926 lo stretto della Manica. 

Per quanto riguarda la scuola verrà riproposta l’iniziativa de Lo studente in Giuria, progetto che vedrà coinvolti 300 studenti, i quali saranno formati per valutare gli spettacoli e assegnare un premio al più meritevole.

Sempre nel calendario di Free Fringe rientra Bibliofringe, nuova sezione in collaborazione con la Direzione Cultura – Area Biblioteche che porterà spettacoli, letture e laboratori all’interno di 7 biblioteche del sistema milanese, con oltre 10 eventi gratuiti in 6 quartieri. 

Il 30 settembre, come di consueto, una grande festa di inaugurazione al Teatro Filodrammatici. 

Locandina Fringe Milano Off

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

👉🏻 Gli eventi sotto riportati sono ordinati per luoghi in ordine di municipio e divisi in due
sezioni. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Scarica il programma Free Fringe 2025

👉🏻 Gli eventi sotto riportati sono ordinati per luoghi in ordine di municipio dall’1 al 9 e sono ad
ingresso a pagamento con il seguente listino

Scarica il programma Fringe 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *