Milano per la comunità LGBTQIA+: Cristo non si è fermato a Eboli

Mentre la cronaca riporta sempre più spesso inaccettabili e incivili episodi di violenza e omotransfobia, c’è molto che si può fare in termini sociali e culturali a Milano per la comunità LGBTQIA+. In particolare, nel mondo cattolico e soprattutto parrocchiale di Milano sono nate associazioni di familiari in accoglienza di queste persone. L’obiettivo è quello di diffondere un senso di osservanza e pratica del più puro spirito evangelico di ascolto, dialogo, aiuto e sostegno.

I riferimenti in città

Paure, ansie, difficoltà nel parlare di sesso con i propri figli, sono argomenti che accomunano le persone che partecipano agli incontri, alle letture, ai momenti di riflessione comuni organizzati nelle parrocchie di Milano Sud e non solo. E ci sono sempre un prete che legge una frase del Vangelo o della Bibbia e un momento di silenzio e di preghiera. C’è sempre un momento di imbarazzo iniziale, che però alla fine di ciascun incontro si scioglie in abbracci, strette di mano. Le persone sembrano non voler andar via e le domande si affastellano.

Mentre si ascoltano le varie storie si fa cultura perché poco ancora si sa delle differenze di genere, tra notizie false e verità distorte. A volte agli incontri partecipano psicologi, pediatri, docenti, giornalisti scientifici. I temi sono vari ma tutti ruotano attorno al fulcro del lavorio strenuo e coraggioso di queste famiglie che hanno creato associazioni come la “Tenda di Gionata”, la “3volte genitori”, la “Agedo”
e “Granello di senape”. Sono associazioni di genitori di figli LGBTQIA+ in ascolto continuo, che li amano incondizionatamente.

Milano per la comunità LGBTQIA+: a chi rivolgersi

«All’interno dell’associazione ‘Il Guado’ di Milano di cui faccio parte, nel 2019 si è costituita la sezione ‘Giovani del Guado’ dove ci si ritrova periodicamente per momenti convivialità, occasioni di preghiera, meditazione e ascolto della Parola. Talvolta siamo anche ospiti delle parrocchie della diocesi di Milano. Organizziamo anche momenti di riflessione, testimonianza e condivisione con altre realtà dell’associazionismo LGBTQIA+, come Arcigay, Acet – Associazione per la Cultura e L’Etica Transgener – o come il portale Gay Christian Africa. Mi sono accostato a questa realtà a 24 anni, inizialmente con qualche timore, in parte anche dovuti a un’omofobia che tutti noi, più o meno, abbiamo. Poi sono riuscito a creare un ponte fra la mia parrocchia, San Barnaba in Gratosoglio, e il gruppo dando vita anche, nel dicembre 2020, a un servizio di aiuto alle persone senza fissa dimora della Stazione Centrale».

Il Guado – l’ associazione e gruppo di riflessione su Fede e diversità di Milano (www.gionata.org, gruppodelguado@gmail.com)
Mi fido di te – il servizio di ascolto curato dai volontari del Progetto Giovani Cristiani Lgbt e dall’associazione La Tenda di Gionata (www.gionata.org, mifidodite@gionata.org).

Mini-glossario da conoscere:

  • Asessuale – Persona che non prova attrazione sessuale per altri individui e non è interessato al sesso.
  • Cisgender – Persone che si riconoscono nel genere corrispondente al loro sesso biologico; ci sono persone cisgender eterosessuali, attratte da persone del sesso opposto, e persone cisgender omosessuali, attratte da persone dello stesso sesso.
  • Ermafrodita/intersex – Persona che ha genitali, cromosomi e produzione ormonale sia maschili sia
    femminili, sviluppati parzialmente o nascosti.
  • Identità di genere – È la percezione che ogni individuo, maschio, femmina o fluido (né solo maschio né solo femmina), ha di sé.
  • Intersessuale – Persona che si sente sia maschio che femmina, attratta da entrambi i sessi e con
    variazioni nelle caratteristiche sessuali che non si adattano alle tipiche definizioni binarie.
  • LGBTQIA+ – L’acronimo che indica tutti i sessi, generi e orientamenti sessuali: lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali. Il segno + indica ulteriori identità e orientamenti non esplicitamente elencati nell’acronimo.
  • Orientamento sessuale – Indica il tipo di persone da cui un individuo è attratto.
  • Pansessuale – Persona attratta da tutti gli individui, indipendentemente dal sesso, dal genere e
    dall’orientamento sessuale.
  • Persona non binaria/queer – Chi non si riconosce nel sistema binario maschile-femminile.
  • Sesso – È determinato dalle caratteristiche anatomiche alla nascita.
  • Transessuale – Persona transgender che attraverso un intervento chirurgico e cure ormonali ha
    assunto i caratteri somatici dell’altro sesso.
  • Transgender – Persona il cui comportamento sessuale è caratterizzato dall’identificazione nel sesso opposto.

Le testimonianze

«Essere genitori significa dare materialmente la vita a un essere umano ed essergli al fianco con responsabilità. Quando crescono, i figli sono una scoperta continua, guardano il mondo con occhi diversi dai tuoi e quando ti dicono che sono omosessuali ti aprono un nuovo mondo» A.B.

L’elenco nazionale delle Associazioni su www.gionata.org/gruppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *