Come aiutare i giovanissimi a vincere il disagio psicologico
Promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sugli adolescenti, sotto il profilo sociale, psicologico, medico e pedagogico, è l’obiettivo di Laboratorio Adolescenza per i giovani. In parallelo a lodevoli iniziative di supporto ai giovani da parte di cittadini e associazioni dei Municipi della città di Milano, l’attività dell’Associazione libera, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro, mira a creare un punto di riferimento scientifico e culturale per chi si occupa di adolescenza.
La multidisciplinarietà è il connotato distintivo dell’iniziativa. del Laboratorio fanno parte, infatti: psicologi, sociologi, pediatri, insegnati, giornalisti, esperti di comunicazione, genitori e tutti coloro che a vario titolo, professionale o personale, sono a contatto con l’adolescenza.
Le indagini sugli stili di vita
Dal 2012, anno della sua fondazione, l’associazione realizza un’indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti italiani, su un campione rappresentativo di 2mila studenti frequentanti la classe terza media inferiore (13-14 anni). Dal 2014 Laboratorio Adolescenza inizia ad affiancare all’indagine realizzata nelle scuole medie inferiori, approfondimenti tematici, a livello locale, nelle medie superiori. E nel 2017 avvia una collaborazione con l’Istituto di Ricerca Iard, compiendo la prima indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti su un campione di 3mila studenti delle scuole superiori.
Cosa vogliono e cosa temono i ragazzi
“Un futuro incerto” è il titolo dell’indagine 2023, che è quello che vedono gli adolescenti. I giovani temono il degrado ambientale, le guerre e le catastrofi naturali indotte dall’uomo, e sono sempre più social nella propria vita e soprattutto con una dipendenza psicologica crescente da influencer e fashion blogger. La scuola la vorrebbero in presenza, ma in grado di utilizzare al meglio la tecnologia di cui oggi si dispone e, soprattutto, in grado di trattare in modo sistematico argomenti per loro di grande interesse, come educazione sessuale e sostenibilità ambientale. Google, Instagram e Tik Tok sono le nuove fonti di informazione, con buona pace dei giornali (cartacei e online) e anche della televisione.
Per questo motivo, «ogni anno organizziamo un convegno su un argomento specifico – afferma Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio adolescenza – L’ultimo, a febbraio 2024, sul tema del disagio, che è crescente tra gli adolescenti.»
Laboratorio Adolescenza per i giovani: l’attività con le scuole
A Milano, città sede dell’associazione, si svolgono attività di formazione e orientamento al mondo del lavoro nelle scuole. Tra questi, un progetto innovativo per fornire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori informazioni e strumenti operativi per affrontare con successo l’incontro con il mondo del lavoro. I moduli proposti possono essere personalizzati secondo le esigenze e la specializzazione di ciascun indirizzo scolastico e inserirsi nelle attività di alternanza scuola-lavoro.
Il format Dillo con parole nostre invece porta avanti, ogni anno, piccole campagne di comunicazione attraverso video o poster finalizzati a diffondere l’argomento: quest’anno la prevenzione della meningite, in passato il rispetto di genere a scuola e il cyberbullismo, di cui si occupano più gruppi di lavoro in scuole o in altri contesti aggregativi, con la supervisione finale dell’associazione.
Prevenzione del disagio adolescenziale
«Il concetto di prevenzione – continua Tucci – è “costituzionalmente” distante dagli adolescenti che vivono in una dimensione fortemente schiacciata sul “qui e ora”. Proprio per questo è necessario renderli consapevoli e partecipi dei rischi che si possono correre, anche in relazione ai propri stili di vita, e di come proteggersi. In particolare è importante considerare, non solo la prevenzione riferita agli aspetti fisici, ma anche al disagio psicologico, sempre più diffuso tra gli adolescenti, ma che spesso non è facile far emergere con tempestività».
Oltre al sito, l’associazione realizza Laboratorio Adolescenza Magazine, sia online che cartaceo. Sul portale LaboratorioAdolescenza, oltre a ritrovare i contenuti della rivista, ci sono approfondimenti riguardanti l’adolescenza, aperti anche al contributo di altre realtà che lavorano in questo campo, e un filo diretto con il Canale scuola del Corriere della Sera con il quale Laboratorio Adolescenza collabora stabilmente.
Di Elena Rembado