Quanto siamo disposti a immaginare un futuro “comune”?
La Piana di via Boifava può rappresentare il luogo ideale dove poter disegnare con una matita molteplici fiori come fece Fabio Chiesa a cui è intitolata la piazza, o dove cantare, far spettacoli, incontri, feste. Come anche sperimentare un vuoto, un vuoto sospeso se ti metti al centro della piazza dove percepire il suo rumore.
Come tutti gli anni, il 2 giugno Piazza Fabio Chiesa diventa un luogo di festa, diventa la “Festa della Repubblica di Fabio”. Promossa da Atir per celebrare l’importanza del diritto alla cultura e del teatro come luogo di aggregazione e senso di comunità.
La Piana è una piazza, un luogo articolato che porta con sé un teatro chiuso da troppo tempo, una sospensione del tempo, un angolo di periferia dove luce e buio coesistono in un’atmosfera quasi surreale.
Un piazza vuota che attende da troppi anni la promessa ristrutturazione del Teatro Ringhiera e della Piana, dove manifestare la necessità impellente di restituire entrambi al quartiere: da questa necessità nasce il progetto: “Countdown – Immaginare il futuro” e la proposta di un orologio online che segni quanto manca alla ristrutturazione.
Il programma
• ore 16.45 Introduzione 2 giugno – Countdown – Immaginare il futuro
• ore 17.00 Orchestra Song del Barrio’s diretta da Miloš Rakić, evento organizzato da ATIR in collaborazione con Song Ets e Barrio’s. L’Associazione Sistema delle Orchestre e dei Cori – Nuclei giovanili e infantili, in breve Song, è un ente non profit fondato nel 2011 su impulso del Maestro Claudio Abbado, che si impegnò sempre per rendere la musica un’opportunità alla portata di tutti.
• ore 17.45 Countdown – Immaginare il Futuro. Interventi sul tema a cura di Serena Sinigaglia. A seguire interventi istituzionali: Natale Carapellese, Presidente Municipio 5, Francesca Calabretta, Direzione Cultura – Area Spettacolo. Poi microfono aperto.
• ore 18.15 Teatro Bambini Fiabe nel bosco. Il Dhu e il cavaliere che disse “No”. Regia Chiara Stoppa e Stefano Orlandi, elaborazione storie e drammaturgia Chiara Stoppa e Stefano Orlandi, con Chiara Stoppa e Daniela Arrigoni, scene e costumi Marianna Cavallotti, musiche originali Omar Nedjari, Produzione Atir. Fiabe nel bosco è un prodotto originale dell’Office Régional du Tourisme della Valle d’Aosta.
• ore 19.15 Intervento degli studenti Civica Scuola Paolo Grassi. Le Scuole Civiche ripercorreranno i principi fondamentali della costituzione, interrogandosi su cosa rimane di questi principi oggi e come il paese e le città in cui viviamo si impegnano nella loro tutela. Nel 2024 sono stati annunciati ingenti tagli alle Scuole Civiche di Milano, che mettono in pericolo posti di lavoro, il diritto allo studio e la sopravvivenza delle scuole stesse. Cosa rimane dei nostri principi fondamentali? È questa la città che vogliamo? È questo il paese che vogliamo?
• ore 19.30 Laboratorio Un altro sentire. Coro di voci a cura di Sandra Zoccolan.
• ore 19.45 Regine di periferia – Balera. A cura di Nina’s Drag Queens. Un dj-set in drag con play list partecipate, danze aperte a tutte la cittadinanze e un flash mob preparato con le partecipanti del laboratorio Regine della Festa. Un progetto Nina’s Drag Queens / Aparte e Elsinor / Teatro Fontana, in collaborazione con Associazione Argot e Polimi Desis Lab, con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Sottocasa.
• ore 22.00 Dj Set a cura di Sandra Zoccolan.
• ore 22.30 fino a mezzanotte Kollettivo Drag King – Performance.
Durante la festa sarà presente un’area Food a cura di Urban Track sas.
Inoltre si potrà partecipare a:
• Scenari futuri. Arredi Urbani creato dagli studenti e dal laboratorio di ricerca Polimi Desis Lab all’interno del progetto “Regine di Periferia”.
• ore 15.30 Botanica queer: passeggiata in cuffia nel quartiere Chiesa Rossa a cura di Nina’s Drag Queen.
•Trampoliere. Con Betta Borrile, artista di strada.
Informazioni
Dalle 16.30 a mezzanotte, in Piazzale Fabio Chiesa, davanti al teatro Ringhiera. Partecipazione libera e gratuita. I cittadini sono invitati a portare qualcosa da mangiare e da condividere!
Atir: tel. 02 87390039 – info@atirteatroringhiera.it