Municipio 5 è una piccola Broadway per l’alta concentrazione di teatri, laboratori e centri di cultura, come nello storico quartiere Stadera. A causa di nuovi progetti immobiliari potrebbe perdere alcuni pezzi di storia.
Il Municipio 5 viene a volte ricordato come una piccola Broadway per la concentrazione nelle vie di numerosi teatri, laboratori e centri di cultura. Fra queste realtà ritroviamo la Fabbrica dell’Esperienza in via Brioschi 60, presente in questi locali dal 2012.
La direttrice artistica Irina Casati ci spiega che questo è un centro internazionale di arte e cultura fondamentalmente centrato sul teatro, ma attivo anche in altre discipline che ruotano intorno al teatro. Irina è nata nel teatro; i suoi genitori hanno fondato la Comuna Baires che nel 1969 da Buenos Aires è arrivata in Italia. Quindi tutta la sua vita è legata al teatro, prima alla Comuna e poi alla Fabbrica.
La Fabbrica è innanzitutto una scuola di formazione teatrale professionale, il primo centro in Italia di formazione di Meisner Technique, che è una tecnica molto utilizzata negli Stati Uniti. Ma è anche presentazione al pubblico di proprie creazioni e di ospitalità di altri gruppi indipendenti, circuiti anche alternativi, sostenuti attraverso dei bandi in residenza della durata di un mese totalmente autofinanziati.
Ora che sta succedendo?
Irina Casati ci spiega che il contratto d’affitto è in scadenza fra due anni in quanto si andrebbe a esaurimento del contratto 6+6 ed il proprietario sta vendendo l’immobile a soggetti interessati a realizzare un progetto immobiliare che non vedrebbe la possibilità per il teatro di restare negli spazi. Stanno quindi iniziando una ricerca di spazi per continuare l’attività. In particolare, sono in corso contatti con il Municipio 5 per verificare eventuale disponibilità di spazi pubblici.
Nel frattempo le attività proseguono e consultando il sito https://www.fabbricaesperienza.it/su-di-noi-fabbicaesperenzasi possono verificare direttamente le molteplici attività di questo importante spazio.
Dal 2012 vive nello storico quartiere Stadera
FE in spagnolo significa fede, fiducia, speranza. Nata nel 2012, FE Fabbrica Esperienza, interroga la tradizione teatrale come strumento di costruzione dell’umano, crocevia di azioni antropoietiche. E’ un centro internazionale di ricerca, formazione e creazione artistica indipendente. Cuore del centro è il Teatro, che nel gioco conoscitivo, convoca le altre discipline. In FE operano Comuna BaireS, Fare Anima e Salti TeatralI con le loro creazioni.
La Scuola di Alta Formazione ACTING LANGUAGES ACADEMY è diretta da Irina Casali, erede artistica di Renzo Casali e prima docente in Itala accreditata all’insegnamento della Meisner Technique dal True Acting Institute USA. ALA offre una formazione completa per professionisti e studenti Attori e Registi di Teatro e Cinema.
Integrano l’attività di FE, la casa editrice indipendente Editori della Peste (premio Microeditoria di qualità 2016) co-editore con Jaca Book della collana SAFFO Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita e il laboratorio permanente di scrittura Circolo Pickwick.
FE ospita spettacoli di teatro, danza, concerti, mostre, incontri con l’autore e presentazioni di libri. Artisti e professionisti di diverse discipline svolgono corsi, seminari, laboratori, workshop e lezioni magistrali