5° Milan Somali Week 11-17 maggio: “Raccontare la Somalia. Voci della diaspora”

L’Associazione Shukran Somalia Onlus, impegnata in progetti di cooperazione in Somalia e di sensibilizzazione in Italia, propone nel mese di maggio la quinta edizione della Milan Somali Week.

Quest’anno il filo conduttore della Somali Week è “Raccontare la Somalia. Voci della diaspora”. Il programma prevede quattro eventi tra l’11 e il 17 maggio e una cena solidale il 1° giugno. Ecco le date dei quattro eventi.

• Sabato 11 maggio, 15–18, Casa delle Associazioni Municipio 1, via Marsala 8, Milano. Incontro con il giornalista, saggista e poeta Bashir H. Hersi, che presenterà il suo libro dal titolo “Dhimaal dhaqan” sull’educazione civica somala. In questa e nelle sue precedenti opere, l’autore approfondisce temi sociali, culturali e politici che forniscono strumenti per conoscere e comprendere la Somalia.

• Lunedì 13 maggio ore 18- 20, MUDEC, Spazio delle Culture Khaled Al-Asaad, via Tortona 56, Milano. Dalla tradizione orale alla scrittura della lingua. La centralità della poesia nella cultura espressiva somala, per ricordare e tramandare. L’evento è articolato in quattro momenti:

  • • Incontro con Edna Moallin, impegnata per i diritti delle afrodiscendenti, e Suad Omar (in collegamento online), poetessa, drammaturga e scrittrice;
  • • Proiezione del documentario storico “Ololaha 1974” della documentarista Elena Bedei, sulla campagna di alfabetizzazione del paese dopo l’invenzione del somalo scritto e mostra fotografica;
  • • Recitazione di brani tradizionali e d’autore con i poeti Nuurta e Africa;
  • • Omaggio alla scrittrice, poetessa e attivista Kaha Mohamed Aden, con i contributi di Ainom Maricos, Betty Gilmore e Rahel Sereke

• Martedì 14 maggio ore 18:30 – 20:30, Casa delle Associazioni Municipio 1, Via Marsala 8, Milano. Il valore dell’accoglienza. Evento a cura dell’organizzazione indipendente Refugees Welcome Italia. Proiezione del documentario “I ragazzi del Tahrib” di Elena Bedei; testimonianza di Guuled Ibraahim sulla sua esperienza di rifugiato in Italia; conversazione con Debora Sanzone, psicologa clinica impegnata nell’ascolto di persone migranti, Gaia Boneschi, coordinatrice del Gruppo Territoriale di Milano di Refugees Welcome Italia, e Bahija Kabidi, responsabile formazione e attivismo per il gruppo di Milano.

• Venerdì 17 maggio ore 18-20, Gogol’Ostello Spazio Culturale, Viale Bligny 41. Studiare a Mogadishu. L’esperienza dell’Università Nazionale Somala e la cooperazione culturale Italia-Somalia 1961-1989. Il racconto di uno dei più importanti progetti culturali della Somalia indipendente attraverso l’esperienza del Professor Abdulkaadir Ruumi, e di chi insegna a Mogadishu oggi, e con la ricostruzione storica della Dottoressa Federica Colomo, collaboratrice del Centro Studi Somali all’Università Roma Tre. Interviene in chiusura Luca Elia, sindaco di Baranzate, sulla pluridecennale esperienza di partecipazione interculturale attiva della comunità baranzatese.

• Sabato 1 giugno a partire dalle 19, Cena etnica solidale presso Giardino di San Michele, via Gorizia 99, Baranzate,  per festeggiare i primi dieci anni dell’Associazione Shukran Somalia e raccogliere fondi per gli studenti delle scuole Salahudin e Moonlight di Mogadishu.

Informazioni

Associazione Shukran Somalia – Onlus, Via Saponaro 20, Milano www.shukransomalia.com mail info.associazione.shukran@gmail.com FB

Contatti: Nuurta Ahmed – cell. 3406023002; Edna Moallin – cell. 3398170163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *