Gino Strada: «Volevo che quell’ospedale fosse scandalosamente bello»

Gino Strada, Una persona alla volta. Serie Bianca Feltrinelli

Rassegna di incontri con Emergency presso la Biblioteca Chiesa Rossa per conoscere le attività per il diritto alla salute e per la dignità delle persone che i volontari di Emergency realizzano nel mondo, ma anche sul nostro territorio.

Per i “30 anni di Emergency” la Biblioteca Chiesa Rossa (Via San Domenico Savio 3) ospita una rassegna di incontri sulle realtà di Emergency in Italia e nel Mondo. Lo scorso 18 di aprile, Manuela Valenti, responsabile divisione pediatrica di Emergency e Federica Russano, responsabile del progetto “Nessuno Escluso” di Emergency Milano, hanno raccontato le loro testimonianze a cui è seguita la lettura di brani sul concetto di bellezza nel diritto alla cura: “Volevo che quell’ospedale fosse scandalosamente bello” – le parole di Gino Strada sul progetto dell’ospedale di Entebbe in Uganda. 

La rassegna prosegue il 9 maggio, ore 20.30, con la presentazione del libro di Gino Strada, “Una persona alla volta”. Il racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto Gino da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione: salvare vite umane e lottare per i loro diritti.

Persona dopo persona, diritto dopo diritto

Da Kabul a Hiroshima, una narrazione avventurosa delle radici che lo hanno ispirato, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura. Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.

Relatore: Massimo Malara, Coordinatore dei Gruppi di Volontari di Milano e Membro del Direttivo di Emergency. La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti in maggio e giugno di cui daremo conto prossimamente.   

Il libro sostiene EMERGENCY.

Autore: Gino Strada
Editore: Feltrinelli (Collana Serie Bianca)
Lingua: italiano
Formato: 176 pagg., 12x24x1 cm.

         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *