Protezione civile: allerta temporali da oggi 26 agosto e chiusura aree verdi

Torna in vigore l’ordinanza sindacale con chiusura delle aree verdi e dei parchi, anche quelli appena riaperti. Rinviato l’inizio dei lavori “Insieme per il verde” con i volontari previsto a partire dal 28 agosto.

Ph Lucia Sabatelli

Temporali, grandine, raffiche di vento e brusco calo delle temperature smorzeranno da oggi pomeriggio l’ondata di calore tropicale che ha colpito da due settimane anche la città di Milano. Si tornerà finalmente a respirare ma attenzione: sono stati emessi avvisi di criticità arancione dalla Regione e, per sicurezza, torna in vigore anche l’ordinanza sindacale del Comune di Milano che richiude tutte le aree verdi e i parchi, compresi quelli appena controllati dai tecnici e riaperti.


A Milano l’avviso arriva anche dalle app di alcune assicurazioni, come Unipol Sai che ha appena comunicato il rischio di forti temporali e grandine dalla sera: “Proteggi i tuoi beni da possibili danni da grandine prevista”. Ovviamente è una tutela reciproca: sempre più spesso succedono eventi estremi che danneggiano i veicoli parcheggiati su strada a causa di grossa grandine o per cadute di alberi come nell’ultimo downburst del 15 luglio scorso a Milano.  Fenomeno meteorologico provocato da forti raffiche di vento discensionali che possono raggiungere folate elevate superiori a 100 km/h.

Per questo motivo ill Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali a partire dalle ore 12 di oggi, sabato 26 agosto, con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in caso di esondazioni.

Divieti del Comune

Il comunicato di Palazzo Marino ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo è vietato frequentare i parchi e le aree verdi, anche quelli appena riaperti, per il rischio caduta di alberi e grossi rami. E suggerisce di evitare di sostare sotto alberi, impalcature dei cantieri, dehors e tende. Infine ricorda di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutto ciò che può essere spostato dal vento per evitare che cadano su strade e marciapiedi.

Poiché è previsto che ill maltempo prosegua nei prossimi giorni, l’Amministrazione comunale ha rinviato l’appuntamento con i volontari di “Insieme per il verde” previsto per lunedì 28 agosto. La nuova data di avvio sarà comunicata nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *