Pim Off: Laboratorio di teatro gratuito a Gratosoglio

Chiamami quando passi da Milano – storie di amicizia tra generazioni a confronto” è un laboratorio aperto a tutti coloro che amano il teatro e vogliono compiere un viaggio nel gioco della narrazione.

Dal 10 al 15 luglio il teatro PimOff propone un workshop aperto a coloro che amano il teatro e vogliono compiere un viaggio nel gioco della narrazione (a partire dai 14 anni). Il laboratorio gratuito fa parte del programma Milano è viva del Comune di Milano ed é condotto da Angelo Campolo nel quartiere di Gratosoglio (presso spazi vari).

L’amicizia tra generazioni diverse

Il tema dell’amicizia è il punto di partenza del laboratorio, con l’obiettivo di creare un momento di confronto tra generazioni diverse intorno al suo senso e ai suoi valori. Su quali principi, tempi e dinamiche si sviluppavano le amicizie del passato e cosa hanno da insegnare a quelle di oggi? Può l’amicizia resistere alle distanze, alle differenze sociali e di età, alle opportunità offerte dal mondo digitale?

Al termine del workshop, il 15 luglio ci sarà una restituzione finale nel parco partecipata anche dal pubblico.

Il laboratorio prevede altre due fasi formative a settembre (18-23 sett 2023) e a ottobre (2-8 ott 2023).

Angelo Campolo è regista, formatore e autore di numerosi progetti legati al mondo sociale. Di origine messinese, diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, finalista al Premio Ubu nel 2016 come Miglior attore italiano under 35, Campolo porta avanti il suo lavoro pedagogico presso spazi teatrali, ma anche comunità, scuole e centri di accoglienza.

La narrazione teatrale

Raccontare in teatro significa mettersi in gioco in modo diverso da chi utilizza la pagina scritta o uno smartphone. In teatro la cura e l’attenzione sugli altri è fondamentale (sono vivi, davanti a noi!). Il laboratorio porta a migliorare la capacità di ascolto, di attenzione verso ciò che ci circonda, a scoprire nuovi punti di vista e qualità (o caratteristiche) che non si immaginava di possedere.
Sarà un vero e proprio viaggio nella pratica della narrazione teatrale attraverso gli strumenti che la scena chiede di usare: corpo, voce, ritmo e parole. Un viaggio, quindi, attraverso la relazione con gli altri, per trasformare in eccezionale e straordinario ciò che nasce come semplice e quotidiano.

Il workshop

Gli incontri saranno strutturati in due parti. La prima incentrata sul training fisico e vocale,
utile a potenziare la capacità di comunicare dentro e fuori la scena attraverso esercizi
mirati su movimento, respirazione e tempo/ritmo. La seconda riguarderà le tecniche di
narrazione
a partire dall’incontro (vero o verosimile) con una persona che ha spinto
verso un cambiamento, una crescita, anche impercettibile rispetto al modo usuale di
vedere le cose.

Iscrizioni

PimOff, Associazione Culturale PiM Spazio Scenico 
via Selvanesco 75, Milano 
tel. 02 54102612 
info@pimoff.it. segreteria@pimoff.it pimoff.it

#laboratorioditeatro #narrazione #teatro #laboratoriodiquartieregratosoglio #Municipio5 #gratosoglio #pimoff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *