Yoga al Parco Nervesa: sei incontri gratuiti per un’estate di benessere 

Posizione yoga
Posizione yoga
Un’istruttrice di Parentesi GM, mentre effettua una posizione yoga.

L’estate è alle porte e con essa il bisogno di rilassarsi e vivere all’aria aperta. Arriva così puntuale e sicuramente apprezzata una nuova iniziativa organizzata dal Patto di Collaborazione del Parco Nervesa, nella omonima via. 

Dopo settimane di lavoro del team dell’associazione Dare.ngo, grazie al supporto del Municipio 4 e alla collaborazione della start-up Parentesi GM, sabato 22 giugno, in concomitanza con la Celebrazione della Giornata Mondiale dello Yoga, è iniziata la prima sessione di Yoga al Parco Nervesa aperta a tutti e completamente gratuita.

L’occasione di mettere insieme le istituzioni pubbliche con le associazioni e il privato in seno al patto di collaborazione, ha permesso di offrire ai cittadini e cittadine di qualsiasi età la possibilità di provare qualcosa di nuovo in un contesto familiare come il parco del quartiere, creando una bella occasione di aggregazione e condivisione. 

Il porticato del Parco Nervesa.
Il porticato del Parco Nervesa, dove si tengono le sessioni di yoga.

Le 6 sessioni Yoga al Parco Nervesa si terranno nei mesi di giugno e luglio a partire dalle ore 8, nella piazzetta protetta dal caratteristico porticato all’interno del parco. L’attività è condotta da un istruttore professionista che guiderà i partecipanti attraverso posture, tecniche di respirazione e meditazione, garantendo un percorso adattabile a tutti i livelli di esperienza. Ad allestire le attività e offrire gratuitamente è Parentesi GM, una start-up tutta al femminile specializzata in servizi legati al benessere.

Giulia Maserati, una delle fondatrici di ParentesiGM e delle istruttrici di Yoga al Parco Nervesa ci ha spiegato che le sessioni saranno adattate in base al livello di partenza dei partecipanti. Anche chi non ha partecipato ai primi incontri potrà unirsi in seguito senza problemi. Sarà sufficiente portare con sé un tappetino, asciugamano, acqua, antizanzare, per godere di un percorso completo che include esplorazione delle posture, tecniche di respirazione e meditazione.

«Yoga significa unione e integrazione –  conclude Giulia – i suoi benefici sono innumerevoli, sia fisici che psicologici. Fisicamente, migliora la mobilità articolare, rafforza la muscolatura, migliora la circolazione e aumenta le difese immunitarie. Psicologicamente, promuove calma e concentrazione, cambiando davvero il modo di guardare alla vita».

Le prossime sessioni, tutte con inizio alle ore 8, si terranno nelle giornate di mercoledì 26 giugno e 3, 10, 17 e 24 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *