Cascina Monterobbio la salviamo: sì, ma come?

Quartiere Sant’Ambrogio – Perplessità per la proposta di riqualificazione emerso durante il Consiglio di Municipio 6 del 29 febbraio scorso

Rimandata. Ecco il giudizio sulla proposta di riqualificazione della Cascina Monterobbio, emerso dal Consiglio di Municipio 6, tenutosi il 29 febbraio scorso. L’idea, presentata a Palazzo Marino dalla Fondazione Collegio di Milano (la struttura che ha sede poco distante, in via San Vigilio) e illustrata dall’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi, prevede la trasformazione dell’antico complesso medievale, utilizzando i fondi del Pnrr, a condizione di farne per l’80% uno studentato, lasciando circa 100 mq per attività socio-culturali.

Una proposta che ha sollevato non pochi dubbi e una sostanziale bocciatura da parte di consiglieri e cittadini. Anche in ragione degli esiti del workshop dello scorso anno, da cui era emersa la volontà di fare della Cascina Monterobbio un luogo di socialità per il Quartiere S. Ambrogio 1, e un polo di attività culturali, museali e turistiche di livello cittadino, collegate alla funzione agricola del Parco Sud. Visto l’esito del Consiglio di Municipio, l’assessore Tancredi si è impegnato a incontrare di nuovo la Fondazione del Collegio di Milano – assieme al Municipio 6 e al Comitato “Salviamo la Cascina Monterobbio” – per discutere la possibilità di prevedere più funzioni all’interno della cascina. Non tralasciando di dire che il Comune ha ben 60 cascine a Milano ma poche risorse, tantomeno i circa 20 milioni di euro necessari per riqualificare la Monterobbio.

Durante l’incontro l’assessore ha annunciato inoltre che Esselunga, si è dichiarata disponibile a riqualificare il verde e gli accessi verso la cascina dalla stazione M2 Famagosta. In un’ottica di ridisegno dell’area è stato reso noto cha l’assessora al Verde Elena Grandi sta definendo con il Comitato un progetto più complessivo, che comprende il giardino dell’Esselunga, il verde attorno alla torre in costruzione e il bosco lungo la bretella d’ingresso all’autostrada A7.

LEGGI ANCHE: Mostra fotografica realizzata dal Comitato Salviamo Cascina Monterobbio presso Biblioteca Sant’Ambrogio

1 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *