“Family Work km zero” per offrire un lavoro a genitori disoccupati

Lorenteggio – Il progetto di Comunità Nuova nato nel 2019 per la ricerca di opportunità di lavoro sul territorio

“Family Work km zero” è il progetto di Comunità Nuova attivo dal 2019 nel Municipio 6, per sostenere l’inserimento lavorativo di genitori disoccupati o sottoccupati. Per conoscerne le attività abbiamo incontrato nella sede di via Gentile Bellini 6 – dove operano anche altri servizi sociali di Comunità Nuova che aiutano persone fragili della zona –, Susanna Frongillo, il cui lavoro è proprio monitorare i quartieri Lorenteggio, Giambellino e Barona alla ricerca di opportunità di lavoro sul territorio. «Family Work km zero – ci dice Susanna – è un po’ come la città a 15 minuti, un servizio che vuole garantire le condizioni di benessere e d’integrazione delle famiglie residenti sul territorio. Il target sono genitori, mamme o papà, ai quali offrire un lavoro, che sia abbastanza vicino all’abitazione e alle scuole, e che possa conciliarsi con la cura dei figli».

Come siete organizzati?

«Le figure chiave del progetto sono: lo “scout lavorativo” che si occupa della ricerca di offerte di lavoro e il “tutor lavorativo” che cerca di incrociare le offerte di lavoro alle persone, aiutandole nella redazione di un curriculum, cercando di capire quali sono le capacità, in alcuni casi anche proponendo corsi di formazione, sia di lingua italiana sia professionali. Una volta trovato il lavoro, continuiamo a seguire le persone, dall’assunzione e per tutto l’iter di inserimento lavorativo».

Quali sono i principali lavori che riuscite a trovare e a offrire?

«Molte richieste ci arrivano da famiglie che chiedono personale per le pulizie o badanti».

Come si svolge la vostra ricerca?

«Attraverso i social, la raccolta delle offerte di lavoro affisse sugli esercizi commerciali, attraverso il passa parola, facendo rete con altre associazioni e con il Municipio 6. Assieme a noi partecipano al medesimo progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e patrocinato da Comune di Milano, anche altre associazioni e cooperative sociali della città, che operano nei Municipi 2, 3, 5, 6 e 7, come Ala Milano, La Cordata, Azione Solidale, Il Piccolo Principe, B-CAM, Diaconia Valdese, Consorzio SiR, Equa, Officina Lavoro e Fondazione Sole Terre».

Informazioni

Comunità Nuova è un’associazione no profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani.
È stata fondata da don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, nel 1973, insieme a un gruppo di  volontari legati al carcere minorile. Da 50 anni mantiene il suo carattere concreto,  laico, aconfessionale e indipendente da governi, partiti o istituzioni religiose.
Oggi è presieduta da Alberto Barni, mentre Don Gino Rigoldi mantiene la presidenza emerita. Comunità Nuova realizza  interventi sociali in diverse aree: Giovani, Infanzia e famiglie, Dipendenze, Inclusione sociale e migranti

Informazioni per offerte di lavoro
𝗖𝗲𝗿𝗰𝗵𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲? Se sei una realtà produttiva del Municipio 6 e cerchi personale per le tue attività o sei una famiglia che necessita aiuto per varie mansioni (baby sitter, pulizie, piccole manutenzioni ecc.), Family Work Km Zero vi supporterà per ogni singola esigenza con i suoi tutor lavoro, garantendovi professionalità e affidabilità.
𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝘆 𝗪𝗼𝗿𝗸 𝗞𝗺 𝗭𝗲𝗿𝗼 offre opportunità di sostegno all’inserimento lavorativo di mamme e papà disoccupati o sottoccupati, valorizzando il servizio di incrocio domanda-offerta lavoro nel territorio.
Per offerte di lavoro puoi contattare il referente di progetto della nostra associazione:
Municipio 6: mario.lenelli@comunitanuova.it, tel. 3939588812
Municipio 5: v.cristiano@alamilano.org, tel. 3387657995
Family Work Valorizzazione Milano Municipio 2, 3, 5, 6 e 7 è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei programmi QuBì.

I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *