Con la Prima Diffusa il Don Carlo di Giuseppe Verdi arriva nei quartieri dei Municipi 4, 5 e 6

La Prima Diffusa è un progetto del Comune di Milano, assessorato alla cultura, in collaborazione con Edison , Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, RAI, i nove Municipi della Città di Milano e il Castello Sforzesco.

Musica e arte si uniscono ancora una volta per la Prima Diffusa 2023: mostre, performance, laboratori per bambini proiezioni, concerti  offrono l’occasione di conoscere più a fondo Don Carlo di Giuseppe Verdi, protagonista della prima serata della stagione del Teatro alla Scala.  Per conoscere il programma completo degli eventi in oltre 30 luoghi di Milano, dislocati in tutti i Municipi clicca qui: https://www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/performance-mostre-prima-scala-2023

Don Carlo di Giuseppe Verdi

Per la sua decima inaugurazione di stagione, Direttore Musicale Riccardo Chailly inaugura la Stagione di Opera e Balletto 2023/2024 del Teatro alla Scala dirigendo un’opera della maturità di Giuseppe Verdi, presentata per la prima volta nel 1867, che si colloca tra La forza del destino (1862) e l’Aida (1871).

Il Don Carlo è ambientato nella Spagna del XVI secolo. Il principe Don Carlo, figlio di Filippo II, si innamora della principessa Elisabetta di Valois, promessa sposa di suo padre. Intrighi di corte, tensioni politiche e conflitti religiosi, alimentati dalla figura inquietante dell’Inquisizione spagnola, creano un intenso dramma. Le passioni proibite di Don Carlo, il tradimento, l’esilio e le lotte per il potere si intrecciano in un contesto storico ricco di sfumature e tensioni, dando vita a una delle opere più intense e coinvolgenti di Verdi.

Sul palcoscenico un cast di fama internazionale con grandi interpreti e costumi meravigliosi: Francesco Meli come Don Carlo, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois, Michele Pertusi come Filippo II, Elina Garanca come Principessa d’Eboli, Luca Salsi come Marchese di Posa e Ain Anger come Grande Inquisitore. Protagonisti di non minore rilievo l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Coro diretto da Alberto Malazzi.

La PrimaScala, una produzione di RaiCultura, sarà in diretta in esclusiva su Rai1, RaiPlay e Rai Radio3 a partire dalle 17.45.

https://bit.ly/3S4vnLv

La diretta diffusa

La Prima della Scala viene proiettata gratuitamente in diretta in numerosi quartieri a Milano (ingresso libero salvo dove diversamente indicato), per unire tutti in città, appassionati e non. In alcune sedi le proiezioni saranno precedute dalla Guida all’ascolto dell’Opera a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati offriranno al pubblico di Prima Diffusa guide all’ascolto nei principali quartieri di Milano per introdurre e aiutare a comprendere l’opera di Verdi

Ore 16:30 dalla Guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala (nelle sedi indicate)

Ore 18:00 Diretta Prima Don Carlo 

Ecco gli spazi culturali e sociali dei Municipi 4, 5 e 6 in cui proietteranno la Prima.

MUNICIPIO 4

  • Spazio alle Docce, Via Monte Piana, 15
  • WOW Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 museowow.it
  • Comitato inquilini Molise-Calvairate-Ponti, Via Degli Etruschi, 1

MUNICIPIO 5

  • Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, Viale Ortles, 69
  • Comunità per minori non accompagnati Oklahoma, Via C. Baroni, 228 oklahoma.it
  • PACTA dei Teatri – Salone Via Dini , Via Ulisse Dini, 7 pacta.org 
  • Magazzino Musica – MaMu, Via Francesco Soave, 3 magazzinomusica.it
  • Padiglione Chiaravalle, Via San Bernardo, 17
  • Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, Via Camporgnago, 40 Ingresso su invito
  • Auditorium di Milano, Largo Mahler

MUNICIPIO 6

  • Teatro Edi/Barrio’s, Piazza Donne Partigiane barrios.it
  • Auditorium MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona, 56 mudec.it
  • Collegio di Milano, Via San Vigilio, 10 
  • ARMANI / Silos, Via Bergognone, 40, armanisilos.com. Guida all’ascolto a cura di Accademia Teatro alla Scala.

Incontri al MaMu

5 dicembre, ore 19.00, presso Magazzino Musica MaMu – Via F. Soave, 3. Link per prenotazioni: https://bit.ly/3sQFGIS

Al momento stai visualizzando “Grido estremo sarà: libertà!” il conflitto tra oppressione del potere e passioni individuali nel Don Carlo di Verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *