Per una piacevole convivenza tra cani e persone, in città, nei luoghi pubblici, lungo le strade o nei parchi, la parola cruciale è “educazione”. I proprietari e conduttori è bene che comprendano i comportamenti del proprio cane, ne prevengano i comportamenti indesiderati e siano consapevoli delle loro responsabilità civili e penali.
Convivenza ed educazione sono l’obiettivo di ATS Milano Città Metropolitana (Agenzie di Tutela della Salute) e del Comune di Milano, che ogni anno promuovono diverse sessioni del corso “Patentino cane speciale”, da quando è stato approvato il Regolamento per il benessere e la tutela degli animali del Comune di Milano (delibera n. 4 del 3 febbraio 2020). È un percorso formativo online gratuito e obbligatorio per:
• i cittadini di ATS Ml, proprietari di cani che si sono resi responsabili di gravi lesioni nei confronti di persone o animali
• per i cittadini del Comune di Milano proprietari dei cani appartenenti alle razze speciali sotto descritte e agli incroci derivanti da tali razze
Per questi cittadini è obbligatorio possedere il Patentino previsto dal Regolamento comunale di Milano. Per chi ancora non è in regola, può iscriversi entro il 13 novembre ore 8.00 al corso promosso dal Comune che si svolgerà dal 22 novembre al 20 dicembre 2023.
Il corso formativo potrà essere fruibile anche a titolo volontario per le persone che già posseggono un cane o intendano acquistarlo o prenderlo in affido, al fine di acquisire maggiori conoscenze per una migliore gestione dei loro animali e favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il relativo proprietario.
Modalità del corso
L’iscrizione avviene online ed è subordinata alla verifica dei dati forniti in Anagrafe degli Animali d’Affezione: https://bit.ly/patentino_cani_comune. Il corso è composto da videoregistrazioni. Per agevolarne la fruizione infatti, le lezioni sono previamente registrate e disponibili online per tutta la durata del corso. I moduli formativi e il test finale di verifica dell’apprendimento dovranno essere conclusi entro la data di scadenza. Il rilascio del patentino avverrà previo superamento del test di verifica.
Razze e relativi incroci per cui è obbligatorio il patentino
Secondo il Regolamento per il benessere e la tutela degli animali del Comune di Milano, art. 8 comma 2 , Allegato 2, i proprietari o i conduttori di un cane delle seguenti razze o loro incroci, è obbligato ad avere conseguito il patentino.
- American Bulldog/American Bully
- Cane da pastore di Charplanina
- Cane da pastore dell’Anatolia
- Cane da pastore dell’Asia centrale
- Cane da pastore del Caucaso
- Cane da pastore Maremmano Abruzzese
- Cane da Serra da Estreilla
- Dogo Argentino
- Fila braziliero
- Perro da canapo majoero
- Perro da presa canario
- Perro da presa Mallorquin
- Pit bull
- Pitt bull mastiff
- Pitt bull terrier
- Rafeiro do alentejo
- Rottweiler
- Rhodesian Ridgeback
- Tosa inu
- American Staffordshire Terrier
- Bandog + Molossoidi di grande taglia non iscritti ai libri genealogici ENCI-FCI
- Bull terrier
- Boerboel
- Cane Corso
- Cane lupo Cecoslovacco
- Cane lupo di Saarloos
- Cane lupo Italiano
Regolamento per il Benessere e la tutela degli animali del Comune di Milano • art. 8, comma 2. Chiunque acquisisce la proprietà di un cane appartenente alle razze di cui all’Allegato 2 o ne è il conduttore è tenuto a conseguire il Patentino Cane Speciale (che include il Patentino per proprietari di cani di cui al DM Min. Salute 26 novembre 2009) rilasciato dall’ATS. Per le nuove acquisizioni la disposizione si applica a decorrere da sei mesi dopo l’entrata in vigore di questo Regolamento (2020, ndr), trascorsi i quali, gli interessati dovranno ottemperare prima dell’acquisizione stessa. Nel caso di adozioni/affidi dal Parco Canile del Comune di Milano di un cane appartenente alle razze di cui all’allegato 2, il patentino potrà essere conseguito entro e non oltre 6 mesi dall’acquisizione stessa. Per le acquisizioni antecedenti l’entrata in vigore di questo Regolamento (2020, ndr), il Patentino Cane Speciale deve essere acquisito entro 24 mesi dall’entrata in vigore di questo Regolamento. Il trasgressore è punito con sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 40 e con la sanzione accessoria dell’obbligo di museruola per il cane, fino al conseguimento del patentino. Sanzioni amministrative • Art. 8.02 Mancato conseguimento del patentino sanzioni da 150 a 500 euro. • Art. 16.1 Mancata custodia dei cani in pubbliche vie, luoghi aperti al pubblico e locali pubblici. I cani devono essere condotti al guinzaglio utilizzato a una misura non superiore a mt. 1,50 o, comunque, alla lunghezza massima stabilita per legge. Mancato possesso di museruola. Sanzioni a 40 a 240 euro. |