Doppia buona notizia per i giardini di via Montegani, da tempo afflitti da persone incivili che sporcano e lasciano immondizie: istituzioni e società civile si sono messe in moto. Nelle scorse settimane è stato firmato un patto di collaborazione fra il Comune di Milano e lo storico negozio Cicli Drali di via Palmieri, che si è preso l’impegno di ridare vita a questi giardini e al famoso “giardino segreto” delle scuole di via Palmieri. In accordo anche con l’Associazione Alveare, infatti, verrà assicurata la costante pulizia del luogo e si cercherà di avviare iniziative di aggregazione da tenersi proprio in questi spazi, interessando le associazioni del quartiere. Tutto questo prenderà il via compiutamente a partire dalla prossima primavera.
Intanto – ed è la seconda buona notizia – un gruppo di cittadini, che si sono conosciuti attraverso la locale social street, si sono riuniti per affrontare, partendo da questi giardini, la questione più generale di riqualificazione della via Montegani. È stato un primo momento di incontro e altri ne seguiranno, per definire meglio le intenzioni.
Sono emerse diverse proposte, che partono innanzitutto nel costituire un piccolo comitato che si occupi di rivitalizzare i giardini con iniziative aggregative, spettacoli teatrali ed eventi musicali, che coinvolgano il più possibile gli abitanti. Inoltre sarebbe interessante riuscire ad organizzare un mercatino settimanale di prodotti a chilometri zero, così come ormai avviene in molte zone cittadine.
Sono stati sollevati i problemi della sicurezza e della pulizia della via, evidenziando da una parte la necessità di interessare tutti gli amministratori dei condomini per collaborare attivamente alle pulizie e dall’altra sollecitare il Municipio, per aumentare sia controlli della vigilanza urbana, sia per richiedere maggiori controlli di Polizia e Carabinieri. A Municipio e Comune i cittadini chiedono inoltre di ripristinare l’area giochi del giardino, per renderlo più adatto ai bambini e alle mamme del quartiere e di riqualificare il vicino mercato comunale, che potenzialmente può diventare il centro della rivitalizzazione della via. Un problema emerso con evidenza è che il giardino dopo una certa ora diventa di fatto terra di nessuno e quindi alcuni ipotizzerebbero la possibilità sia per il giardino di Montegani che per quello di via De Sanctis di provvedere alla recinzione e in tal senso è stata avanzata una proposta in Municipio 5.
Insomma partendo da una situazione di difficoltà e degrado stanno emergendo volontà positive di intervento dei cittadini che facendo rete fra loro e con le associazioni locali cercano una strada per dare nuova vita non solo ai giardini, ma a tutta la via Montegani.
Foto di Lucia Sabatelli