Il mito delle donne festival!  3 giorni di spettacoli, teatro e concerti

Divertimento, cultura, intrattenimento e musica dal vivo, secondo la tradizione del Teatro popolare, dal 13 al 15 ottobre in Piazza delle Donne Partigiane, Municipio 6. E due spettacoli itineranti in bicicletta all’interno del Parco Agricolo Sud.

Dal 13 al 15 ottobre in Piazza delle Donne Partigiane, arriva Il mito delle donne festival,  una tre giorni di spettacoli, teatro e concerti presentata da TDB, (tourneedabar), impresa sociale i cui spettacoli sono un mix esplosivo di divertimento, cultura, intrattenimento e musica dal vivo secondo la tradizione del Teatro popolare: un teatro  accessibile e comprensibile, ma anche divertente e coinvolgente senza rinunciare a essere uno strumento di riflessione, in grado di generare un pensiero critico sulla società in cui viviamo.

Il mito delle donne festival fa parte del progetto ‘Milano è Viva nei quartieri – 2023’, promosso dal Comune di Milano in collaborazione Municipio 6: ha come tema la rappresentazione della donna nel mondo di ieri, oggi e domani e le tematiche di genere osservate attraverso il teatro, l’arte e la musica con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione delle fasce più fragili della comunità milanese.

Saranno tre giorni di laboratori, spettacoli teatrali, incontri culturali e concerti presentati da Tdb, in collaborazione con i Distratti, per ri-portare la cultura tra la gente e riflettere insieme sul ruolo della donna attraverso il teatro e la musica. E favorire l’inclusione e la partecipazione delle fasce più fragili della comunità milanese fornendo occasioni di aggregazione sociale.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e accesso libero

Programma

𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃𝐈̀ 𝟏𝟑 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄
h.15.00 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝟐.𝟎 Laboratorio teatrale sulle tecniche di narrazione
h.16.30 – 𝐀𝐧𝐢𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 A cura di Matteo Cupi, animatore creativo e trasformista.
h.19.00 – 𝐆𝐮𝐢𝐧𝐞𝐯𝐞𝐫𝐞 Concerto live by Ginevra Battaglia, songwriter, attrice e performer.
h.21.00 – 𝐍𝐨𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐋𝐢𝐚 𝘤𝘰𝘯 𝘙𝘦𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘚𝘢𝘳𝘵𝘪, 𝘔𝘢𝘳𝘵𝘢 𝘔𝘢𝘳𝘢𝘯𝘨𝘰𝘯𝘪, 𝘙𝘰𝘴𝘴𝘢𝘯𝘢 𝘔𝘰𝘭𝘢; 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘦 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘢 𝘙𝘦𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘚𝘢𝘳𝘵𝘪; 𝘶𝘯𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢. Un ritratto tragico e insieme vivace della Niguarda resistente, dedicato alle donne e al loro coraggio. Un testo basato su testimonianze dirette del nostro recente passato, che, attraverso la riscrittura drammaturgica, si fa tragedia, dolore antico, arcaico.

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟏𝟒 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄
h.15.00 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝟐.𝟎 Laboratorio teatrale sulle tecniche di narrazione
h.16.30 – 𝐀𝐧𝐢𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 A cura di Matteo Cupi, animatore creativo e trasformista.
h.16.30 – 𝐁𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐞𝐭𝐭𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 – 𝐂𝐨𝐬𝐢 ̀ 𝐅𝐚𝐧 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐞 uno spettacolo itinerante in bicicletta a cura di Opera Shot per scoprire la storia di Così Fan Tutte pedalando all’interno del parco Agricolo Sud di Milano.
h.18.00 – 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 Talk con Oliviero Ponte Di Pino, le artiste di TDB e altre ospiti per riflettere sul ruolo della donna all’interno del teatro di ieri oggi e domani.
h.19.00 – 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐬𝐂𝐚𝐥𝐦𝐨 Concerto live by Clara Romita, musicista polistrumentista.
h.21.00 – #𝐏𝐨𝐮𝐫𝐩𝐚𝐫𝐥𝐞𝐫 𝘤𝘰𝘯 𝘈𝘯𝘯𝘢𝘨𝘢𝘪𝘢 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘩𝘪𝘰𝘳𝘰; 𝘥𝘪 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘢 𝘋𝘰𝘯𝘪𝘯𝘪, 𝘈𝘯𝘯𝘢𝘨𝘢𝘪𝘢 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘩𝘪𝘰𝘳𝘰 𝘦 𝘎𝘢𝘣𝘳𝘪𝘦𝘭𝘦 𝘚𝘤𝘰𝘵𝘵𝘪
Uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole. Un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri, possono aprire dei mondi o tenerci prigionieri.

𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝟏𝟓 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄
h.15.00 – 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝟐.𝟎 Laboratorio teatrale sulle tecniche di narrazione e presentazione del lavoro svolto.
h.16.30 – 𝐀𝐧𝐢𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 A cura di Matteo Cupi, animatore creativo e trasformista.
h.16.30 – 𝐁𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐞𝐭𝐭𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 – 𝐑𝐢𝐠𝐨𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨 uno spettacolo itinerante in bicicletta a cura di Opera Shot per scoprire la storia di Rigoletto pedalando all’interno del parco Agricolo Sud di Milano.
h.19.00 – 𝐒𝐢𝐠𝐧𝐨𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐢 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚? 𝘤𝘰𝘯 𝘎𝘭𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘎𝘪𝘢𝘤𝘰𝘱𝘪𝘯𝘪; 𝘥𝘪 𝘎𝘭𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘎𝘪𝘢𝘤𝘰𝘱𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘎𝘪𝘶𝘭𝘪𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘝𝘢𝘤𝘪𝘴 Spettacolo di Stand Up Comedy che affronta con leggerezza, disinvoltura e puntualità il tema della differenza di genere e della violenza sulle donne.
h.21.00 – 𝐆𝐢𝐧𝐞𝐯𝐫𝐚 Concerto live by Ginevra, astro nascente dell’attuale panorama underground e indie italiano capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale.

𝐈𝐍𝐅𝐎: comunicazione@tdbimpresasociale.com info@tdbimpresasociale.com www.tdbimpresasociale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *