“La memoria delle emozioni”, docufilm in onda su Rai 3 il 21 settembre

In occasione della Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, il documentario racconta la malattia attraverso le storie di chi l’affronta ogni giorno.

“La Memoria delle Emozioni” è un toccante viaggio nelle vite di volontari, famigliari e persone con Alzheimer. Un viaggio che porta alla scoperta de “Il Paese Ritrovato”, un villaggio fondato cinque anni fa da La Meridiana Società Cooperativa Sociale alle porte di Monza, dove persone con Alzheimer possono sentirsi libere di vivere in un ambiente protetto.

Il documentario raccoglie le testimonianze di residenti, famigliari, volontari e ospiti che ogni giorno hanno a che fare con questa malattia: raccontano l’altro lato di questa fragilità e nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostrano un approccio positivo alla vita. A fare da guida c’è Francesca Fialdini, che farà conoscere da vicino le storie dei protagonisti del Paese e dei loro familiari. Tra le voci del docufilm anche il professor Marco Trabucchi, medico esperto di Alzheimer, Giulio Scarpati e Diego Dalla Palma che racconteranno la propria esperienza familiare.

La sigla finale del documentario è affidata a Enrico Ruggeri, che proprio al Paese Ritrovato ha ambientato il videoclip “Dimentico”, il suo ultimo brano ispirato a una persona malata di Alzheimer.

In occasione della Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, il nuovo documentario “La Memoria delle Emozioni”, realizzato da Libero Produzioni in collaborazione con @raidocumentari, andrà in onda su Rai 3 il prossimo 21 settembre, per raccontare questa malattia attraverso le storie di chi l’affronta ogni giorno.

“L’Alzheimer è una malattia drammatica che comporta il declino delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità. Eppure, la capacità di percepire emozioni e sentimenti come l’amore, l’affetto per i propri cari, l’empatia con gli altri può rimanere viva e accesa, nonostante la malattia”.

In onda Giovedì 21 settembre in prima serata alle 21.15 su Rai 3 📺

Informazioni

https://www.facebook.com/cooplameridiana/

@cooperativalameridiana @raidocumentari @liberoproduzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *