Truffe? No grazie. Incontri con la Polizia locale e il Pool antitruffa

Difendersi dalle truffe è possibile. In caso di sospetta truffa è importante chiamare il numero emergenze 112

I truffatori sono ben vestiti, educati, ma soprattutto abili. La migliore arma di difesa è conoscere i loro trucchi e adottare alcune semplici precauzioni.

Per le persone anziane la loro forza è sapere che non sono sole, ma possono rivolgersi ai loro familiari, alle associazioni degli anziani, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza oltre che alla Polizia locale e al Comune di Milano, che ha persone preparate che sono a disposizione per aiutarli.

Incontri nei quartieri

Ha ripreso il via un ciclo di incontri nei quartieri, molto seguiti da cittadini di tutte le età, in cui gli agenti di Polizia Locale (fanno parte della scuola del Corpo della Polizia locale e del Pool antitruffa) – e Polizia di Stato raccontano alcuni casi tipici di truffa di cui sono vittime in particolare le persone anziane, simulando vari scenari per coinvolgere direttamente i partecipanti e spiegare quali comportamenti e precauzioni adottare per difendersi dai reati e come allertare le Forze dell’ordine.

I prossimi appuntamenti nei nostri quartieri

  • giovedì 14 settembre – ore 15:00 – presso il Cam di Legioni Romane, 54
  • lunedì 25 settembre – ore 15:00 – presso la Cam di corso di Porta Vigentina, 15
  • venerdì 6 ottobre – ore 15:30 – presso la Parrocchia Sant’Andrea via Crema, 26

“Le truffe sono un reato odioso che spesso colpisce le persone nel momento della loro maggiore vulnerabilità, anche nelle loro case, usando come leva affetti e paure – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale –. Con la Polizia locale possiamo fare prevenzione, il più efficace fra gli strumenti per evitare di cadere vittima di una truffa, oltre all’utilizzo del numero unico per le emergenze, il 112. Ringrazio gli organizzatori degli incontri, cui mettiamo a disposizione le competenze degli agenti per aiutare a contrastare questo reato”.

Vademecum contro le truffe

C’è anche un Vademecum, facile da scaricare, che racconta alcuni tipici episodi di tentativi di truffa e e che specifica i numeri di telefono da comporre in caso di pericolo o in caso di dubbi e/o paure, o trovare sostegno concreto se si è stati vittime di un reato. L’opuscolo, realizzato con chi da anni combatte il fenomeno delle truffe, fornisce una serie di strumenti utili e puntuali per difendersi:

Dal Vademecum: le Info più importanti

• In caso di emergenza chiama il 112! È il miglior sistema per agire in sicurezza ed entrare immediatamente in contatto con le Forze di Polizia.

• Come fare la denuncia: Se hai subito una truffa, chiama il 112 e vai a fare denuncia presso il più vicino presidio delle Forze di Polizia (Commissariati della Polizia di Stato, Stazioni dei Carabinieri, Comandi della Guardia di Finanza, Comandi di Polizia Locale).

• Pool antitruffa: tel. 02 54332703. Se siete rimasti vittima del reato contattare anche il Pool Antitruffa interforze istituito presso la Procura della Repubblica di Milano. Degli esperti investigatori prenderanno in carico la segnalazione per avviare accertamenti e indagini.

• Rimborso gratuito per chi ha subito un reato. Tel. 02 884456893. È la linea telefonica, attivata dal Comune di Milano, dedicata agli anziani, attiva 24 ore su 24, presso la Centrale Operativa della Polizia Locale. Se siete rimasti vittime di una truffa, se avete subito una rapina, uno scippo o un furto, chiamate subito. Gli operatori di Polizia locale indicheranno le modalità per poter fruire degli aiuti economici attraverso un’assicurazione gratuita.

• Aiuto psicologico e legale: Numero verde 800 667733. È il Centro di Ascolto Telefonico gratuito per chi è rimasto vittima di un reato e sente che questa esperienza lo ha trasformato dentro. È una vera e propria rete di sostegno con tanti specialisti che possono aiutare a superare questo momento difficile.Il Centro di Ascolto Telefonico prenderà in carico la situazione e riconoscerà il servizio più adatto a risolvere il caso. L’accesso a questo servizio è libero e volontario e gli interventi sono gratuiti. Per contatti e appuntamenti, chiama il numero verde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00 e il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.

Per informazioni sui comportamenti da adottare in caso di sospetta truffa e a chi rivolgersi, è possibile consultare le pagine dedicate all’argomento sul sito del Comune di Milano  Truffe no grazie – Comune di Milano.

Soprattutto è importante chiamare il numero unico per le emergenze, il 112.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *