IMAGINE: Festival delle connessioni umane dal 29 agosto, Piazza Olivetti

Dal 29 agosto al 3 settembre IMAGINE 2023: 1ª edizione del Festival delle Connessioni Umane Teatro, musica, danza, dj set, laboratori per stare insieme, in Piazza Adriano Olivetti, Ingresso gratuito

Il festival, a ingresso gratuito, è ideato e organizzato dal Teatro Carcano  in collaborazione con il Municipio 5, Covivio e STEP FuturAbility District. Diretto da Serena Sinigaglia, codirettrice dal 2021 del Teatro Carcano, rientra negli 8 progetti selezionati e finanziati all’interno del bando Milano è Viva nei Quartieri del Comune di Milano.


Teatro, musica, danza, dj set e laboratori abiteranno a fine estate un luogo ancora inesplorato sotto il profilo dell’intrattenimento e svago“, spiega Serena Sinigaglia. Difatti la moderna Piazza Olivetti a sud di Porta Romana nasce nel nuovo quartiere Symbiosis in forte trasformazione edilizia. Chi ancora non l’ha esplorata, avrà modo di sentirsi coinvolto dal contesto: ampi spazi a verde, specchi d’acqua, nuove e vecchie architetture e una scenografica pedana polifunzionale posizionata sull’acqua (messa a disposizione da STEP FuturAbility District) che il Festival utilizzerà come palcoscenico e che diventerà uno spazio unico per ospitare manifestazioni outdoor.

“Il Festival IMAGINE ruota attorno al bisogno di tornare a ‘sognare’ a occhi aperti e all’urgenza di riappropriarci di una dimensione più umana“e, spera Sinigaglia, diventerà un appuntamento fisso dell’estate milanese per opportunità coinvolgenti per il quartiere e per la città.

Spettacoli da vivere

Il programma toccherà diverse discipline dello spettacolo dal vivo: prosa, danza, musica, dj set, nonché performance e incontri a tema. Oltre ad assistere agli spettacoli si potrà partecipare a laboratori, a camminate narrative per scoprire la storia del luogo, a momenti conviviali con sonorizzazioni live. Tutti gli eventi, compresi i laboratori e le camminate, sono a ingresso gratuito.

(Foto F. Mochi)

Per le famiglie

L’Associazione 4Gatti propone il laboratorio AcroGIOCOTeatro per bambini dai 7 agli 11 anni. I partecipanti saranno coinvolti in giochi di movimento, fantasia e creatività. Potranno sperimentare i principali attrezzi da giocoliere e cimentarsi in semplici figure acrobatiche. Domenica 3 settembre è previsto anche lo spettacolo A qualcuno piace clown: animazione, clownerie, magia comica, cantastorie e giocoleria interattiva!

 Passeggiata sonora “Rifrazioni”

Al fine di costruire un dialogo con il territorio che possa generare aggregazione sociale è prevista la passeggiata sonora “Rifrazioni”, un percorso di immersione tra alcuni luoghi salienti del quartiere che si sviluppa attorno alla Piazza Olivetti e allo Scalo di Porta Romana a cura dell’Associazione INLUOGO ETS.

Inclusione sociale

Centrale nel Festival anche il tema dell’inclusione sociale caro ad ATIR che, in collaborazione con la compagnia teatrale PEM e la Cooperativa sociale Comunità Progetto, organizza Storie alla finestra, laboratorio espressivoaperto a minori stranieri non accompagnati e a tutti i cittadini interessati a partecipare a questa esperienza. 

IMAGINE, un festival di arte partecipata

Da più di vent’anni Serena Sinigaglia dirige progetti sociali e di teatro partecipato, tra cui all’Atir Teatro Ringhiera nel Municipio 5, che pur chiuso da (troppi) anni per interventi edilizi all’edificio di proprietà del Comune, prosegue la sua attività in molti altri spazi teatrali. Forte del suo percorso artistico crede in un teatro quale strumento prezioso di integrazione sociale, che migliora la qualità di relazione con sé stessi e con gli altri. 

D𝘂𝗲 gli 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗔𝗧𝗜𝗥 da non perdere

• 29 Agosto, ore 21-22 La vita davanti a sé, dal romanzo di Romain Gary con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi produzione ATIR “Avevano tutti e due bisogno di amore come non si era mai visto alla loro età…”

• Da 31 agosto a 3 settembre, ore 15-18  Storie alla finestra. Laboratorio espressivo per esplorare il proprio pensiero creativo attraverso improvvisazioni singole e di gruppo. Il laboratorio è aperto a minori stranieri non accompagnati e a tutti i cittadini.

Accesso gratuito a tutti gli eventi e laboratori, su prenotazione, cliccando su: biglietteria@teatrocarcano.com

Per saperne di più www.teatrocarcano.com

Clicca qui per il catalogo pieghevole: https://www.ilsudmilano.it/wp-content/uploads/2023/08/IMAGINE_pieghevole.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *