Palco ai giovani: i vincitori del 1° Concorso musicale

Giovani musicisti alla ribalta del Teatro S. Giovanni Bono alla Barona

La Fondazione di Comunità di Milano, col patrocinio del Municipio 6, ha organizzato, presso il teatro della Chiesa S. Giovanni Bono al quartiere S. Ambrogio 1, nel pomeriggio di domenica 11 giugno, un concorso musicale “per promuovere talenti giovanili e avviarli su un cammino di qualità e bellezza” come ha detto il professor Giovanni Polliani, coordinatore del progetto e “far conoscere musica di qualità in Barona”, come ha sottolineato l’Assessora alla Cultura del Municipio 6, Francesca De Feo.

L’evento è stato organizzato nel quadro del progetto di restauro dell’antico organo della chiesa dei Santi Nazaro e Celso, per il quale è aperta da tempo una sottoscrizione per finanziare i lavori, che dovrebbero terminare per il Natale prossimo. La rassegna si ripeterà ogni anno e sarà organizzata dal costituendo Centro Organistico Musicale Europeo (C.O.M.E.) che comprenderà le chiese europee con antichi organi funzionanti, con lo scopo di diffondere la musica sul territorio attraverso i giovani musicisti. Quello che conta, ha detto Polliani, è dare l’esempio ad altri, del loro impegno nella musica realizzando se stessi.

Il concorso

Durante tutto il pomeriggio si sono esibiti 15 musicisti con brani musicali della tradizione classica e trascrizioni suonando con pianoforte, violino, tromba, oboe e clarinetto. Il concorso è stato organizzato per categorie: solisti, solisti junior (scuole medie), musica da camera, cantautori. I concorrenti provenivano da istituti comprensivi, licei musicali, conservatori, università.

La giuria era composta dal maestro Adriano Bassi (Presidente) direttore d’orchestra e musicologo, Giovanni Polliani coordinatore del progetto, Marco Panzarino chitarrista concertista, Davide Borri rapper e discografico e la maestra Antonietta Incardona pianista-concertista e musicologa.

Per ogni categoria sono stati indicati i primi tre classificati: 

CATEGORIA SOLISTI: 1° Matteo Stella, 2° Lucrezia Valbonesi, 3° Marco Maiello.

CATEGORIA SOLISTI JUNIOR; 1° Princess Megampon, 2° Chiara Zanardi, 3° Leonardo Thsanu.

CATEGORIA MUSICA DA CAMERA: il trio Bellini (unici partecipanti)

CATEGORIA CANTAUTORI: 1° Elia Cavallo con la canzone “La casa blu”, 2° Alice De Francesco in arte ALLY con “Canzone d’amore”, 3° Marco Maiello con “Poesia in musica”

Il prof. Polliani ha consegnato a tutti i giovani musicisti un attestato di partecipazione, mentre ai vincitori delle targhe personalizzate. Ha però voluto sottolineare che importante è stato, non tanto indicare i più bravi, ma dare una possibilità a questi giovani di dimostrare il proprio impegno per la musica e premiarli per il loro amore e impegno per la musica.


Prof. Giovanni Polliani e Assessora Francesca De Feo

1 Responses

  1. Articolo molto bello e pienamente rispondente a quanto avvenuto. Grazie infinite al giornalista per la sua oggettiva e sensibile presentazione dell’ evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *