Piazze Aperte: le strade con gli occhi dei bambini nel Municipio 6

Il Progetto Piazze Aperte del Comune di Milano ha raccolto ben 97 proposte dai 9 Municipi: quelle proposte dal Municipio 6 sono dieci.

Abbiamo visitato i primi due progetti realizzati, con la consigliera Martina Rossi, Presidente della Commissione istruzione e Politiche giovanili del Municipio 6, che ha collaborato al progetto Urban School ideato dal Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio  6, che nasce dalla volontà dei bambini di valorizzare gli spazi urbani e renderli un luogo vivo dove giocare, comunicando allo stesso tempo l’importanza del rispetto delle regole e della cura del bene comune. Bello inoltre che siano stati i bambini stessi a dipingere percorsi e giochi numerici sul marciapiede davanti alla loro scuola, la “Gino Capponi” di via Pestalozzi 13, coinvolgendo poi chiunque passasse. 

Per la scuola “Nazario Sauro” di via Vespri Siciliani è stato creato un laboratorio con l’obiettivo di valorizzare lo spazio pubblico di fronte alla scuola e creare dei ”playground”, spazi dove  si possa giocare lungo il marciapiede. Questo intervento unisce la tematica dell’urbanismo tattico e del rispetto della natura, con la foresta e zone d’acqua.

I bambini hanno lavorato  alla produzione del disegno e poi “Jungle”, la società di comunicazione che li ha aiutati e supportati, ha rielaborato e reso concretamente il progetto. Oltre al tema dell’ambiente, c’è anche un motivo  musicale perché la scuola ha anche un indirizzo musicale, unendolo però sempre al tema della natura.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *