Il Progetto Piazze Aperte del Comune di Milano ha raccolto ben 97 proposte dai 9 Municipi: quelle proposte dal Municipio 6 sono dieci.
Abbiamo visitato i primi due progetti realizzati, con la consigliera Martina Rossi, Presidente della Commissione istruzione e Politiche giovanili del Municipio 6, che ha collaborato al progetto Urban School ideato dal Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio 6, che nasce dalla volontà dei bambini di valorizzare gli spazi urbani e renderli un luogo vivo dove giocare, comunicando allo stesso tempo l’importanza del rispetto delle regole e della cura del bene comune. Bello inoltre che siano stati i bambini stessi a dipingere percorsi e giochi numerici sul marciapiede davanti alla loro scuola, la “Gino Capponi” di via Pestalozzi 13, coinvolgendo poi chiunque passasse.
Per la scuola “Nazario Sauro” di via Vespri Siciliani è stato creato un laboratorio con l’obiettivo di valorizzare lo spazio pubblico di fronte alla scuola e creare dei ”playground”, spazi dove si possa giocare lungo il marciapiede. Questo intervento unisce la tematica dell’urbanismo tattico e del rispetto della natura, con la foresta e zone d’acqua.
I bambini hanno lavorato alla produzione del disegno e poi “Jungle”, la società di comunicazione che li ha aiutati e supportati, ha rielaborato e reso concretamente il progetto. Oltre al tema dell’ambiente, c’è anche un motivo musicale perché la scuola ha anche un indirizzo musicale, unendolo però sempre al tema della natura.