Degrado in via Montegani, gli abitanti preparano nuovi esposti

Dopo la raccolta di firme, gli incontri di Municipio e cittadini con Polizia di Stato e Carabinieri, continua la pressione sulle Forze dell’Ordine perché fermino l’illegalità. Chiesto anche che gli esercizi commerciali non rimangano aperti fino a notte fonda e non vendano più alcolici

Gli abitanti di via Montegani e delle vie limitrofe non si rassegnano al degrado, allo spaccio e alle risse sotto casa. Ritrovatisi ieri pomeriggio, 21 giugno, nella panetteria all’angolo di via Palmieri, un gruppo di cittadini, in rappresentanza dei condomini che affacciano sulla via e della social street Baia del Re, hanno deciso di prendere l’iniziativa. Nei prossimi giorni ogni condominio, in particolare quelli di via Montegani nel tratto tra via Savoia e via De Sanctis, invierà un esposto alle forze dell’ordine e alle istituzioni, per segnalare gli assembramenti pericolosi che si formano nei pressi degli esercizi commerciali che somministrano alcolici fino a tarda notte.

A prova del degrado dilagante, girano video sulle chat degli abitanti in cui si vedono persone ubriache o sotto effetto di stupefacenti, che, nei pressi dei locali l’Isolotto e Imperator di via Montegani 22, saltano sulle auto, litigano violentemente, presumibilmente spacciano droga. Un altro video mostra una persona alterata che con un Katana (una spada giapponese), si aggira in pieno pomeriggio minaccioso nei giardinetti di fronte alla scuola di via Palmieri, altro punto estremamente critico della zona, nonostante il grande lavoro di recupero e lotta al degrado fatto in questi anni da associazioni, cittadini e dal municipio stesso. Don Davide, parroco di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, ha denunciato e portato prove di aggressioni e atti vandalici compiuti in oratorio, da parte di un gruppo di adolescenti della zona.


I locali L’isolotto e Imperator, ritrovo notturno di balordi.

All’incontro in panetteria erano presenti anche il consigliere Fabrizio D’Angelo e il presidente della Commissione Sicurezza del Municipio 5 Raffaele Magnotta, che ha assicurato che l’istituzione locale chiederà al Comando dei vigili di zona di procedere con i controlli delle licenze degli esercizi commerciali incriminati, per verificare i permessi per le aperture notturne e la somministrazione di alcolici.

In queste ultime settimane anche il Municipio guidato dal presidente Natale Carapellese ha preso l’iniziativa. Dopo un Consiglio in cui si è discusso della sicurezza in via Montegani, una delegazione di consiglieri di maggioranza e opposizione, di cittadini e della parrocchia Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa ha incontrato i responsabili di zona di Polizia di Stato e di Carabinieri, portando prove e testimonianze dello stato di illegalità che affligge la zona e chiedendo un maggiore presenza delle Forze dell’ordine.

Una presenza rafforzata che negli ultimi giorni ha visto un controllo dei documenti nei giardinetti di fronte alla scuola Palmieri e interventi notturni di volanti per sedare risse. «È un passo avanti, ma c’è moltissimo ancora da fare. Dal canto nostro – ha detto uno dei cittadini presenti all’incontro – ci impegnano a monitorare la situazione e a segnalare ogni episodio di illegalità alle forze dell’ordine e alle istituzioni. Dopo le raccolte di firme e gli esposti inviati e che invieremo, stiamo valutando anche se incaricare un avvocato per redigere un esposto di via, che coinvolta tutti i condomini».


I giardinetti di fronte alla scuola di via Palmieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *