«Il Carraro deve riaprire e rimanere pubblico» lo dice all’unanimità il Consiglio comunale

Il Centro Carraro.

L’assemblea di Palazzo Marino ha approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno che punta alla manutenzione di campi da calcetto e tennis e alla gestione pubblica del centro sportivo di via dei Missaglia. Soddisfazione da parte delle società sportive di “Ritorno al Carraro”

Il Centro Carraro.
Il Centro Carraro.

Una svolta attesa per il quartiere Gratosoglio: il Consiglio comunale di Milano ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che impegna l’amministrazione a dare continuità alla gestione pubblica del centro sportivo Carraro. L’obiettivo è chiaro: garantire che l’impianto di via Dei Missaglia rimanga una risorsa fondamentale per la comunità, con un focus sulla riattivazione completa di tutti gli spazi.

Manutenzione e riapertura: gli impegni chiesti dal Consiglio alla Giunta

Il documento, approvato lo scorso 31 luglio, accoglie le richieste avanzate da un comitato di associazioni sportive locali, nato per riportare il centro alla piena attività dopo la chiusura del 2018. Tra i punti principali dell’ordine del giorno si sottolinea la necessità di:

  • Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per ripristinare i campi da calcetto e i campi da tennis, attualmente inutilizzabili.
  • – Dare continuità al tavolo di lavoro che coinvolge Comune, Milanosport e le associazioni del territorio.
  • – Garantire che il palazzetto, la cui riapertura è prevista per il 2026, continui a essere utilizzato dalle società sportive locali.

“Ritorno al Carraro”: il comitato che ha dato voce al quartiere

Secondo Luciano Bagoli, dirigente di Nuova Atletica 87 e portavoce di “Ritorno al Carraro” spiega nel comunicato emesso all’indomani del voto in consiglio: “Questo voto unanime è il risultato di un lungo impegno da parte del gruppo “Ritorno al Carraro” e delle società sportive locali, che da tempo lottano per la riqualificazione di uno spazio fondamentale per lo sport di base e per la coesione sociale del quartiere. Abbiamo sempre sostenuto che questa soluzione non solo valorizzerebbe il ruolo di Milanosport come promotore dello sport di base, ma genererebbe anche utili economici, come già calcolato dal Comune stesso. L’obiettivo è trasformare il Carraro in un modello di gestione virtuosa, in grado di autosostenersi e di contribuire positivamente al bilancio comunale.

Manifestazione per il Centro Carraro, di fronte alla struttura sportiva. Gennaio 2024.
Gennaio 2024. Manifestazione per il Centro Carraro, di fronte alla struttura sportiva. Al centro che saluta Luciano Bagoli. .

«Il cammino verso la riapertura non è stato semplice – continuato il comunicato – . Anni di degrado, lavori di riqualificazione problematici e persino un incendio nel 2020 (dovuto, secondo il comunicato, alla mancanza di sorveglianza e manutenzione – Ndr) hanno segnato la storia recente del centro sportivo. Ora, con questo voto, il Comune di Milano si assume l’obbligo morale di rimediare agli errori passati e di restituire il centro alla sua comunità. Le società sportive del Carraro, in un gesto di grande collaborazione, hanno già presentato una proposta dettagliata per i lavori necessari a ripartire con la prossima stagione sportiva e scolastica. La rinascita del Carraro non è solo una questione sportiva, ma un vero e proprio motore per la comunità di Gratosoglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *