Bat Night: una notte avventurosa alla ricerca dei pipistrelli in collaborazione con l’associazione Parco agricolo Ticinello e le guide di FaunaViva.

Ultima iniziativa dell’associazione Parco agricolo Ticinello prima delle vacanze estive, la Bat Night. Una notte avventurosa alla ricerca dei pipistrelli in collaborazione con le guide di FaunaViva.
La serata inizierà con una breve introduzione scientifica da parte dei naturalisti di FaunaViva cui seguirà una passeggiata di circa un’ora alla ricerca dei pipistrelli del Parco agricolo urbano Ticinello.
Venerdì 11 luglio dalle ore 21:00
Ritrovo presso Cascina Campazzo, via Marcello Dudovich, 10 – Milano
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria tramite mail indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Per informazioni e prenotazioni: parcoagricoloticinello@gmail.com
Bat detective
Prosegue la collaborazione tra l’associazione Parco Ticinello e FaunaViva, con i naturalisti responsabili del progetto, Lorenzo Quattrini, Mattia Panzeri e Fabrizio Reginato. FaunaViva sta attuando indagini esplorative dei Chirotteri in alcuni comuni del milanese. Il progetto nasce «dall’interesse di indagare quali specie di Chirotteri siano presenti all’interno dei confini di un comune scelto per le indagini».

«Questo gruppo animale, le cui attività si svolgono principalmente di notte, è difficile da studiare e solo attraverso la tecnologia è possibile monitorarli. L’uso del bat-detector, uno strumento che permette l’interazione e la registrazione degli impulsi ultrasonici che emettono i pipistrelli per orientarsi nello spazio, cacciare e socializzare, difatti aiuta a esplorare, conoscere e scovare questi misteriosi animali».
«L’attività, oltre a indagare un territorio, pubblicare e rendere consultabili i risultati in modo gratuito, ha anche come obiettivo quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza su questo tema attraverso incontri dedicati, fondendo così conoscenza e divulgazione» (da presentazione di FaunaViva).
Le iniziative dell’associazione Parco agricolo Ticinello riprenderanno come sempre a settembre con un cartellone ricchissimo di iniziative con proposte gratuite adatte a tutti con un’attenzione particolare a bambini e ragazzi.

Informazioni
Parco Agricolo Ticinello parcoagricoloticinello@gmail.com Fauna Viva