Al via “Per strada più libere” il progetto per una Milano più sicura la sera per le donne

Uscito di recente in libreria 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐞, 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐬𝐞. 𝐋𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨! Da queste tematiche portate avanti da Sex & the City prendono avvio i prossimi gruppi di ascolto promossi dal Comune di Milano

 “Per strade più libere”. Si chiama così il percorso partecipativo di ascolto, promosso dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con Avventura Urbana e Sex & the City APS, rivolto alle donne e alle soggettività queer (fluide, relativo anche all’identità di genere),  il progetto ha l’obiettivo di esplorare, proprio insieme alle donne, il tema della sicurezza, reale e percepita, nello spazio pubblico, attraverso l’ascolto dei racconti di donne e soggettività queer di età, estrazione sociale e nazionalità diverse, che abitano nei differenti quartieri di Milano.

Secondo la ricerca scientifica STEP UP 2023 condotta per Fondazione Cariplo sulla camminabilità di Milano per le donne, nel capoluogo milanese la percezione di paura delle donne di camminare da sole in città è significativamente maggiore rispetto a quella degli uomini, soprattutto la notte: 57% contro il 28% maschile. Il 20,2% della popolazione femminile coinvolta nella ricerca ha dichiarato di non uscire di casa di sera e di notte per paura, contro soltanto il 3,8% degli uomini.

Il progetto mira a indagare e approfondire il tema attraverso gruppi di ascolto che saranno composti da partecipanti che risiedono in quei luoghi specifici, mentre in alcune zone sarà prevista la presenza di frequentatrici non residenti in quanto aree caratterizzate da attività che attraggono pubblici diversi (come lo sono i quartieri dove insistono le università o le aree della movida).  

 La scadenza per partecipare era il 9 giugno compilando il form di candidatura  con i propri dati anagrafici. Tuttavia, consigliamo di contattare gli organizzatori, qualora ci fossero ancor posti liberi.

I quartieri oggetto dell’indagine

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare insieme alle donne il tema della sicurezza nello spazio pubblico, attraverso la conduzione di 15 gruppi di ascolto composti da circa 15 persone ciascuno e relativi a 15 quartieri diversi. Possono partecipare chi ci abita o li frequenta.

Per il Municipio 5 l’incontro  sarà il 19 giugno h.18-20, presso Centro Milano Donna, via Giorgio Savoia 1, zona Stadera – Chiesa Rossa

Per il Municipio 6: Giambellino, sarà il 20 giugno h.18-20, Spazio Culturale Seicentro, via Savona 99

Per il Municipio 4: Lodi – Corvetto, sarà il 25 giugno h.18-20, Sala Consiliare del Centro Civico, via Oglio 18

Gli altri quartieri: [1. Duomo (focus: Cinque Vie), 2. Stazione Centrale – Ponte Seveso, 3. Bicocca, 4. Loreto – Casoretto – NoLo, 5. Buenos Aires – Porta Venezia – Porta Monforte, 6. Città studi, 9. Porta Ticinese – Conchetta, 11. Baggio – Q.re degli Olmi – Q.re Valsesia, 12. San Siro, 13. QT8, 14. Sarpi, 15. Bovisa]

In libreria

Uscito di recente in libreria 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐞, 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐬𝐞. 𝐋𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨! L’ultima pubblicazione di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, per LetteraVentidue Edizioni, dedicata alla percezione di insicurezza che soprattutto le donne e le minoranze di genere provano nelle nostre città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *