Una serata all’insegna della musica e della solidarietà, per festeggiare un compleanno davvero speciale: 35 anni di attività del Piccolo Coro SMA (Santa Maria Ausiliatrice), realtà importante in primis per la zona 6, in cui ha sede (Tre Castelli), e speriamo, dopo questa meritata vetrina, sempre più conosciuta e apprezzata dall’intera città.
Un compleanno davvero speciale, quello che si è svolto martedì 2 aprile presso il Dal Verme, uno dei teatri più iconici e rappresentativi della città, non a caso sede prescelta per la consegna degli Ambrogini d’Oro. Una serata all’insegna della musica e della solidarietà, organizzata per festeggiare i 35 anni di attività del Piccolo Coro SMA (Santa Maria Ausiliatrice), realtà importante in primis per la zona 6, in cui ha sede (Tre Castelli), e speriamo, dopo questa meritata vetrina, sempre più conosciuta e apprezzata dall’intera città.
Il Piccolo Coro SMA, per chi non lo conoscesse ancora, è uno dei 62 cori che compongono la cosiddetta Galassia dell’Antoniano di Bologna, nata nel 2001, per volere di Padre Berardo Rossi. Si tratta di una rete di cori di voci bianche d’Italia e del mondo (ve ne sono 2 oltre confine: in Portogallo e in Polonia) che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, utilizzano il repertorio musicale dello Zecchino d’Oro e diffondono attivamente lo spirito e i progetti di solidarietà di Antoniano onlus impegnandosi in attività sociali, raccolte di beneficenza, concerti e manifestazioni di vario genere.
Beneficienza per due progetti
Una serata, riuscitissima, che ha raccolto numeri importanti: più di 800 presenti, per un incasso di circa diecimila euro che andranno in beneficenza per sostenere due progetti davvero meritori: il primo, denominato “Un Respiro in più” (Associazione Nessuno è Escluso), prevede di mettere a disposizione dei familiari dei bambini con grave disabilità, un team di professionisti specializzati che consenta alle famiglie di concedersi un momento di “respiro” e sottrarsi per qualche ora dall’assistenza h24, 365 giorni all’anno, verso il proprio congiunto. Il secondo, la Fondazione Rosangela D’Ambrosio, prevede l’acquisto di una “culla termica a cielo aperto” che sarà installata presso l’Ospedale San Paolo di Milano e che darà ai genitori la possibilità di interagire con il proprio bambino, che potrà sentire la voce di mamma e papà e percepire le loro carezze.
Sul palco ben 173 cantori
A condurre la serata è stato chiamato il simpatico e stravagante Marco Lui, noto con lo pseudonimo di Mr. Lui, presenza nota allo Zecchino d’Oro, che con i suoi modi spontanei e giocherelloni, ha interagito con i più piccoli creando gag spassose che hanno fatto da intermezzo tra una canzone e l’altra. Un impatto davvero imponente quello dei cantori sul palco: 173 giovani appartenenti a tre cori diversi: il Piccolo Coro SMA (6-11 anni), gli “Over Twelve SMA” (dai 12 in su) e il Piccolo coro TAB di Barlassina (invitato a festeggiare i 35 anni di attività dei “cugini SMA”) si sono alternati presentando un repertorio incentrato sulle canzoni dello Zecchino D’Oro (per il piccolo Coro) e su canzoni dai tratti Gospel e Pop per i più grandi, accompagnati da coinvolgenti coreografie e affiancati in alcuni momenti dal coro genitori (39) e da quello degli ex cantori (30).
Particolarmente riuscita l’interpretazione di “Noi, Noi, Noi” (Zecchino d’Oro del 1988), canzone molto amata da Mariele Ventre, la storica fondatrice del Piccolo coro dell’Antoniano, il cui operato e carisma sono stati in più momenti richiamati dagli ospiti presenti. Molti gli invitati eccellenti, come la vice Sindaca Anna Scavuzzo, in rappresentanza dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’iniziativa e concesso l’uso gratuito del Teatro, Monsignor Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale della zona pastorale 1 di Milano, Francesco Armellin coordinatore della Galassia dell’Antoniano, Mario Gardini, uno degli autori più premiati e apprezzati dello Zecchino d’Oro. Significativa anche la presenza di Santo Minniti, Presidente del Municipio 6, che ha ricordato l’esperienza positiva con il Piccolo Coro SMA chiamato ad animare le piazze di zona durante le scorse festività natalizie.
In un susseguirsi di canzoni, che hanno visto il pubblico partecipare con grande energia ed entusiasmo, si è giunti al momento più emozionante, quando, chiamati sul palco tutti e tre i cori a chiusura del concerto a cantare la canzone simbolo della serata, “35…un sogno che non finirà“, la piccola Roby, bambina affetta da una malattia rara, pur non sapendo né le parole, né la coreografia, ha cominciato a cantare e a ballare insieme a tutti gli altri.
Una grande famiglia
L’ultimo momento della festa è stato tutto per il Direttore del coro, il Maestro Fabio Macchioni raggiunto da una vera e propria ovazione da stadio (Fabio! Fabio! Fabio!) tributatogli dai suoi ragazzi e dalle loro famiglie. Un riconoscimento spontaneo e sincero a chi da 35 anni rappresenta, con una dedizione grande tanto quanto la sua passione, il motore di questa bellissima realtà (circa 600 i coristi formati e diretti in 35 anni di attività). Una grande famiglia a tutti gli effetti quella del Piccolo Coro SMA, che oltre ai bambini e ai ragazzi, coinvolge i loro genitori, parenti, amici ed ex cantori che si prestano con entusiasmo a supportare tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi che girano intorno a questa macchina complessa (una novantina di persone cooptate per l’evento al Dal Verme!).
In un momento storico in cui i nostri ragazzi sono più che mai chiusi in loro stessi, attraversati da sentimenti di paura e di sfiducia nel futuro, il coro dà loro la possibilità di esprimere le proprie emozioni e scoprire e testare le proprie aspirazioni per mezzo della musica e della performance vocale. Una performance, come sottolinea il Maestro Fabio, che non è finalizzata a una sterile vanagloria personale, bensì indirizzata al bene degli altri.
Per chi, pur non avendo potuto partecipare all’evento, fosse interessato a contribuire alla raccolta fondi, può ancora farlo collegandosi al sito: https://www.retedeldono.it/35-un-sogno-che-non-finira
Ricordiamo infine, che le canzoni del Piccolo Coro SMA e degli OverTwelve SMA possono essere fruite su Youtube (PiccoloCoroSMA-OverTwelve) e su Spotify.