Tredesin de Marz: torna l’amatissima festa di primavera e dei fiori nei quartieri di Porta Romana e Vigentino

La tradizionale fiera di primavera “Tredesin de Marz” ritorna domenica 10 marzo nella piazza antistante la chiesa di S. Andrea, in via Crema e nelle vie limitrofe. Tanti gli eventi e le opportunità, dal mercato dei fiori ai banchetti delle associazioni, dall’apertura dei negozi di zona ai laboratori per bambini. Ci sarà anche il gazebo de il SUD Milano!

«E quî giornad del tredesin de Marz? Gh’era la fera, longa longhera, giò fina al dazi, coi banchitt de vioeur, de girani, coi primm roeus, e tra el guardà, l’usmà, el toccà, se vegneva via col coeur come on giardin…» Ritorna puntuale, anticipando la primavera, il mercato dei fiori con i banchetti di viole, di gerani, delle prime rose: è la Fiera del Tredesin de Marz ,celebrata dal milanesissimo Emilio De Marchi nel romanzo in dialetto Milanin Milanon del 1902.

È una festa popolare di antichissima data molto amata che, tra storia e leggenda, preannuncia ogni anno l’arrivo della primavera: un tempo longhera perché abbracciava i quartieri da porta Genova al Vigentino fino alle periferie, dal 1989 viene organizzata da Quei del Tredesin, l’associazione di commercianti e residenti di Porta Romana e del Vigentino per valorizzare i quartieri, promuoverne la crescita e la qualità di vita.

Domenica 10 marzo il mercato dei fiori si svolge nello spazio antistante la chiesa di S. Andrea, in via Crema. Mentre le vie circostanti saranno rallegrate da numerosi gazebo di associazioni e dagli esercizi commerciali aperti. Ci sarà l’ANPI-Vigentina con i Cori della Resistenza; il gazebo dell’Oratorio Sant’Andrea con il mercatino dell’usato (dagli strumenti musicali a quadri, libri, oggetti di ornamento e di arredamento, giocattoli); l’Arci Bellezza, l’Associazione Culturale Musicale MAMU (negozio di strumenti musicali, libri e spartiti, e luogo di incontri dedicato alla musica); l’Associazione Volontari Ada Anteas-Auser, le Associazioni Genitori; il Bookcrossing di Voce di Porta Romana, imperdibile occasione per fare il pieno di libri. E poi Municipio 5, Cultura Popolare, Cooperativa Lo Scrigno, Get Fit, G.E.V e tanti altri.

Quest’anno ci saremo anche noi de il SUD Milano con un gazebo per incontrare i nostri lettori e promuovere il giornale gratuito che giusto ad aprile compirà il suo primo compleanno! Nato dall’unione dei due storici giornali locali, MilanoSud e La Conca, il SUD Milano ha continuato a fare informazione e raccontare la cronaca, le iniziative della pubblica amministrazione, le attività del terzo settore e dei comitati, gli eventi culturali e di partecipazione, di questa parte della città. Distribuito capillarmente dal Lorenteggio al Corvetto, ha anche un’edizione digitale, ilsudmilano.it e una pagina Facebook, già seguitissima da seimila follower.

Nel volantino il programma della fiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *