Arte & Solidarietà alla ‘Chiesa Rossa’ con i Frati Cappuccini di Santa Maria alla Fonte

I Frati Cappuccini della Basilica Santa Maria alla Fonte, guidati da Fra Mauro Miselli, invitano i milanesi a una serie di appuntamenti gastronomici, culturali e divertenti in vista delle festività natalizie. 

Si tratta di iniziative a partecipazione libera per raccogliere offerte da devolvere alle opere di conservazione della basilica situata lungo il Naviglio Pavese, in via Chiesa Rossa 55, più nota come ‘Chiesa Rossa’. Per chi preferisce pranzare servito al tavolo viene chiesta un’offerta a partire da 20 euro.

Prima data da non perdere, domenica 26 novembre: dalle ore 12 cassoela da asporto o da consumare in loco. Prenotazioni: fra.mauro@misisoni.org mob. 3356810133.

Dove: via Chiesa Rossa 55, Milano. Ingresso dal parco. Ci si arriva con Metro Abbiategrasso, tram 15 e 3.(Metro Abbiategrasso)

Le offerte saranno devolute alla conservazione della basilica dedicata a Santa Maria alla Fonte, risalente al periodo neoromanico del X secolo e recuperata dall’abbandono grazie a un Comitato di cittadini volontari. 

Basilica Santa Maria alla Fonte

La basilica Santa Maria alla Fonte oggi è affidata a una comunità di Frati Cappuccini. L’iniziativa dei frati intende fondere Arte e solidarietà per richiamare l’attenzione dei cittadini su un patrimonio culturale di grande valore. Infatti, l’edificio di Santa Maria alla Fonte, sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano, risale al periodo neoromanico del X secolo. Nel 988 un documento scritto attesta l’esistenza della Basilica Mariae ad Fonticulum. Nel XII sec. presso il Lambro meridionale, sorge un monastero di monache benedettine, alle quali è affidata la cura della chiesa. Nel 1798 il monastero venne soppresso e ceduto a diversi privati e in seguito fu chiuso per le pessime condizioni in cui si trovava.

Dopo diverse traversie, nel  1960 il Comune di Milano acquistò il complesso e iniziò i lavori di restauro. Durante le operazioni di demolizione del pavimento, vennero scoperti i resti di una domus romana e di un sacello (visibili sotto il pavimento all’interno della chiesa) che bloccarono i lavoro. Preoccupati per il degrado inevitabile dovuto all’abbandono del complesso, si costituì il Comitato Cascina Chiesa Rossa, composto da volontari, che attuò varie pressioni nei confronti dell’Amministrazione pubblica, per ottenerne i necessari interventi di restauro che terminarono nel 2003. Dal 2009 la chiesa e la canonica sono affidate ai Frati Minori Cappuccini. Oggi è un luogo di culto animato dalla spiritualità francescana e meta di pellegrinaggi alla Madonna del latte raffigurata in un affresco del 1400.

La chiesa affaccia sul parco omonimo dove sono presenti due antichi cascinali e altri ‘ruderi’ ristrutturati di recente in modo eccellente e adibiti uno a stupenda biblioteca civica multimediale e l’altro a bar con dehors su un ampio gradevole portico aperto. 

Informazioni sulla basilica: santamaria-allafonte.it

A dicembre seguiranno altri eventi

• Da lunedì 4 dicembre si possono portare a Fra Miselli oggetti vari per essere riproposti con il mercatino solidale ‘Curiosando’.

Da giovedì 7 a domenica 17 dicembre: tradizionale mercatino solidale ‘Curiosando’ con una esposizione e vendita di presepi artigianali, idee regalo, marmellate e miele dall’Umbria. Nel salone adiacente il parco.

• Domenica 10 dicembre, alle ore 15,30 visita guidata alla basilica per gli adulti con la presidente del Comitato Chiesa Rossa prof. Enrica Garlati. Per i bambini, un laboratorio per costruire la capanna del Presepe. Alle 17,30 merenda per tutti.

• Sabato 16 e domenica 17 dicembre: vendita delle tipiche piante delle feste, le Stelle di Natale, davanti alla Chiesa.

Per informazioni: fra.mauro@misisoni.org– mob. 3356810133

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *