Intervista a Gerard Cantarelli che a Valleambrosia sul Naviglio Pavese, a poche centinaia di metri da Milano, ha progettato il nuovo intervento immobilare, che Cmb sta realizzando
Cantarelli e Nola Architetti Associati in 40 anni di attività hanno realizzato interventi importanti nei principali settori dell’edilizia pubblica a privata, partendo dall’idea progettuale per poi seguirne la costruzione in direzione lavori. Un modo di intendere l’Architettura con costante attenzione alla contemporaneità delle soluzioni, alla qualità del dettaglio, al controllo dei costi e al confort abitativo.
Oggi lo studio associato si è trasformato in una società di progettazione chiamata Planimetro, che accanto a opere per grandi eventi internazionali, vaste riqualificazioni urbane ed edifici pubblici, ha un portfolio con decine di edifici residenziali, dove abitano centinaia di famiglie. Uno degli interventi più recenti è MilanoCityDoor, a Valleambrosia, lungo il Naviglio Pavese, a poche centinaia di metri dal confine amministrativo sud del capoluogo lombardo, dove a partire dalla primavera del 2024 si insedieranno 187 famiglie.
Architetto Gerard Cantarelli, qual è l’idea progettuale di MilanoCityDoor?
«Si tratta di un progetto urbanistico di riqualificazione urbana, condotto insieme all’Amministrazione comunale di Rozzano, che contribuirà alla trasformazione del quartiere. L’idea di fondo dell’intervento è la ricerca costante della qualità dell’abitare, all’interno di un equilibrio economico che consenta di allargare il più possibile la platea dei potenziali acquirenti».
Come si declina nei fatti la qualità dell’abitare?
«Dal punto di vista degli alloggi, l’obiettivo è creare vani arredabili, in un’ottica polifunzionale. Questo significa spazi confortevoli, tecnologicamente avanzati, con materiali di qualità, finestre e porte ben posizionate, balconi e logge anch’essi abitabili, doppia esposizione nella maggior parte degli appartamenti. Dal punto di vista degli edifici la qualità si manifesta, oltre che nella qualità estetica e nei materiali, negli impianti che hanno prestazioni energetiche superiori, verde diffuso e una composizione dei volumi, che si relaziona con il tessuto urbano circostante e si apre al Naviglio Pavese. A questo si aggiungono un parco di quartiere, nuovi marciapiedi e percorsi ciclopedonali che attraversano e collegano l’intervento ai servizi, al parco, alla frazione».
Il costruttore è Cmb, una cooperativa che dagli anni ’50 fa edilizia residenziale.
«Con Cmb e la comunanza di visione su come realizzare una casa di qualità a un costo accessibile è direi totale. A questo di aggiunge la grande esperienza e solidità finanziaria di Cmb, unita al fatto di essere, cosa molto rara nel settore immobiliare, sia committente che impresa di costruzione. Caratteristiche queste che determinano importanti ricadute positive, sia da un punto di vista operativo che economico, tutte a vantaggio della qualità dell’abitare».
In ogni alloggio
- Isolamenti termoacustici esterni e acustici interni
- Serramenti con doppio telaio e vetro triplo
- Impianto di riscaldamento / raffrescamento a pannelli radianti
- Ricircolo e filtraggio automatici dell’aria interna
- Impianto di deumidificazione
- Domotica
Consegna primi alloggi nella primavera del 2024
Edifici nuovi e tecnologicamente avanzati, a meno di 3mila euro al mq
POSIZIONE. MilanoCityDoor si trova in posizione strategica, in via Valleambrosia 21/23 (Rozzano) a soli 500 metri dal capoluogo meneghino, al confine con il comune di Assago, nelle vicinanze della MM AssagoForum, delle tangenziali e di una pista ciclabile lungo il Naviglio Pavese prossima al completamento, che porta in sicurezza fino alla Darsena. A pochi minuti da MilanoCityDoor si trovano i servizi comunali e regionali, Centri Commerciali, Cinema, Forum, Teatro RePower e importanti aree verdi.
CARATTERISTICHE E CONSEGNA. L’intero insediamento è composto da tre edifici di 5 piani, con alloggi in classe A (NZEB – Nearly Zero Energy Building) di due, tre e 4 locali, un grande parco e degli ampi percorsi alberati. I primi alloggi saranno consegnati nella primavera 2024. I lavori per la costruzione del terzo edificio sono programmati per la fine del 2023.
CONOSCERE L’INTERVENTO. Presso l’ufficio vendite situato a fianco al cantiere è possibile sia visionare il plastico di MilanoCityDoor, che insieme ai rendering ben illustra l’intervento, sia il capitolato in ogni dettaglio, anche avvalendosi di un virtual tour disponibile per alcune tipologie di appartamenti.
COSTI. I costi degli alloggi di MilanoCityDoor sono inferiori a 3.000 euro al metro quadro. Valore più basso di circa 1.500 euro, rispetto a edifici nuovi, della stessa qualità e con accesso ai medesimi servizi, posti nel territorio di Assago. Nel sud Milano alloggi con le stesse caratteristiche di MilanoCityDoor hanno un valore al metro quadro superiore di circa 2.500 euro.
CONDIZIONI DI VENDITA. La società commerciale che si occupa della vendita degli alloggi è Promea Infoservice, che offre ai clienti modalità di pagamento personalizzate, con garanzia di prezzo bloccato. Se necessario, Promea Infoservice si occupa anche della vendita degli alloggi dei clienti.
CONTATTI. Promea Infoservice, via Valleambrosia 21/23 (Rozzano), Tel. 0257518198, www.milanocitydoor.it
Articolo sponsorizzato