Seconda edizione del Concorso Fotografico 2022-23, promossa dall’Associazione Parco Ticinello e da FaunaViva: invitati i cittadini e gli istituti scolastici
Obiettivo del concorso è quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione del Parco per la sua unicità: è l’unico parco a Milano in cui sono compresenti due anime. Quella agricola, con i campi coltivati, le marcite, le rogge, le stalle e la corte della cascina Campazzo. E quella urbana, un parco aperto a tutti i cittadini con i suoi percorsi lungo i campi all’ombra di filari di alberi, i boschetti, le aree umide e l’area didattica in cui si svolgono ogni giorno laboratori per le scuole e vengono curati gli orti facilitati per le persone fragili.
E il fascino e la bellezza di questo Parco si scoprono a chi lo osserva: nella biodiversità della sua flora e fauna, nella passione con cui gli agricoltori lo gestiscono e lo curano, nella sensibilità e rispetto con cui gli amici cittadini lo frequentano e, ovviamente, nei colori sempre mutevoli e magici a seconda delle ore e delle stagioni del parco.
L’iniziativa del concorso fa parte del progetto SEMiNA – Sentiero Educativo Milanese: Natura e Agricoltura, nato nel 2021 dalla collaborazione di più associazioni del Municipio 5 per gestire e valorizzare l’Area Didattica all’interno del Parco.
Come partecipare al concorso 2022-23
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Le categorie di riferimento sono tre: Senior, Junior e Scuole. In particolare, sono invitate le classi degli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado che indicheranno un docente referente (nella prima edizione diversi studenti furono premiati).
I temi di questa seconda edizione sono molteplici. Per i partecipanti Senior e Junior: Agricoltura, La vita e i ritmi del Parco; Animali, Le libellule e altri piccoli grandi abitanti del Parco; Paesaggio, La bellezza sta nei dettagli; Persone, Chi incontro nel Parco? Per le Scuole il tema è unico: Raccontiamo il Parco con un dettaglio, un momento di vita, un animale. Uno scatto che faccia comprendere il parco anche a chi non lo conosce.
L’area entro cui dovranno essere scattate le fotografie è quella Parco Agricolo del Ticinello entro l’arco temporale 20 dicembre 2022-5 novembre 2023. La mappa del Parco è consultabile cliccando: https://www.google.it/maps/@45.4215277,9.183502,15.52z/data=!4m2!6m1!1s1QQzMRDk2usSA s nCsZgsF7HYqvlKEhoXU?hl=it&authuser=0 . Mentre per il regolamento e le modalità semplificate di iscrizione occorre scaricare il modulo: https://forms.gle/ugCvUWWC5KgEUg6L7 .
Il termine del concorso e della consegna delle foto è il 5 novembre 2023.
Per info: concorsofotograficoticinello@gmail.com e FB AssociazioneparcoTicinello
Calendario fotografico 2023 del Parco Ticinello
Con le fotografie vincitrici del primo concorso è stato realizzato uno stupendo Calendario 2023 digitale. Un dono dell’Associazione Parco Ticinello e scaricabile dal sito www.parcoticinello.it (450 MB). È stampabile su richiesta previa offerta libera scrivendo a: parcoagricoloticinello@gmail.com