Laboratorio di giornalismo locale

Laboratorio di giornalismo locale

Com.Pu.Ter – “Comunicatori e Pubblicisti sul Territorio”. Comunicare (bene) per farsi conoscere (meglio) – è promosso dell’associazione Cat – City Ambassador Team, in collaborazione con il SUD Milano e FreeMedia sc, con il patrocinio di Fondazione Cariplo

«Il Laboratorio di giornalismo locale Com.Pu.Ter è un percorso nell’informazione locale, per spiegare cos’è la “verità sostanziale dei fatti”, come la si trova e la si racconta». Spiega Stefano Ferri, direttore responsabile de il SUD Milano e docente del laboratorio. «Nostro obiettivo – prosegue il direttore – è fornire gli strumenti base per raccontare in modo professionale il territorio e compiere i primi passi nel mondo del giornalismo. Per questo, sia durante il laboratorio che nello stage, i partecipanti saranno seguiti dai docenti negli esercizi di scrittura giornalistica di notizie brevi, articoli, interviste e inchieste e avranno la possibilità di pubblicare i loro lavori sulle testate de il SUD Milano».


Gli incontri

  • 14 ottobre, 10,30 – 13 – Deontologia: le regole dello scrivere da  giornalista.
  • 21 ottobre, 10,30 – 13 – Notizie e commenti, la verità sostanziale dei fatti, le 5 W.
  • 28 ottobre, 10,30 – 13 – L’articolo, l’intervista, l’inchiesta, le brevi.
  • 4 novembre, 10,30 – 13 – Realizzare un video con il cellulare.

I docenti

I docenti del Laboratorio sono giornalisti de il SUD Milano, di FreeMedia  e di altre testate cittadine, con esperienza nella formazione di giornalisti.

Il luogo

I corsi si svolgeranno presso il Centro Culturale Conca Fallata, in via Barrilli 21, Milano.

Il costo

In ragione del patrocinio di Fondazione Cariplo, la partecipazione ai 4 incontri del Laboratorio costa 100 euro.

Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio di giornalismo locale:  catcityambassadorsteam@gmail.com   +39 347 4127596.