Sabato 24 maggio 2025 la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano sarà aperta per una giornata speciale di incontro e condivisione con gli ex allievi che hanno aperto una loro bottega.

Alcuni ex allievi presenteranno i lavori realizzati nelle loro botteghe e a parlare delle proprie esperienze nel campo della liuteria. Si potranno osservare all’opera in laboratorio gli studenti attuali e ascoltarli animare l’atmosfera con brevi esecuzioni musicali su strumenti costruiti a scuola.
Durante la festa, si terrà una conferenza che ripercorre la storia della liuteria e si potrà visitare il museo della scuola che espone riproduzioni di strumenti antichi, costruiti dagli studenti a partire dalla fondazione della Scuola ad oggi.
Un’occasione unica per scoprire da vicino il percorso formativo e il mondo della liuteria.
Programma della mattina
dalle 10:00 – alle 13:00 Studenti in laboratorio
dalle 10:00 – alle 12:00 Dimostrazione di Pirografia (tecnica di incisione e decorazione)
dalle 10:00 alle 13:00 Ex studenti mostrano i loro lavori e parlano della propria attività professionale
dalle 10:00 alle 10:30 Presentazione del corso di Restauro e Conservazione di Strumenti Musicali Storici – Università di Pavia – sede Cremona
dalle 11:00 alle 11:30 Visita al museo didattico
Programma del pomeriggio
dalla 14:00 alle 16:00 Studenti in laboratorio
dalle 14:00 alle 16:00 Ex studenti mostrano i loro lavori e parlano della propria attività professionale
dalle 15:00 alle 16:00 Conferenza sullo sviluppo storico degli strumenti musicali ed esecuzioni strumentali
Approfondisci
Leggi il recente articolo della nostra Lorena Bassis con interviste a Eugenio Mugno, direttore della Civica scuola di liuteria di Milano e a Paola Vecchio, docente di costruzione di strumenti ad arco. Un viaggio alla scoperta di un’istituzione che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, diventando un punto di riferimento internazionale. Una lunga storia, iniziata in via Pastrengo nel 1978 e dal 1987 in via Noto 4, in una costruzione degli Anni Venti tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, a pochi passi dalla fermata del tram 24, all’incrocio con via Ripamonti.
Al Vigentino una scuola di liuteria che attira allievi da tutto il mondo
