Dal 6 al 14 maggio 2023, gite, incontri, feste, teatro e approfondimenti.
I temi di questa edizione: “Milano urbana e Milano rurale” e la Pace
Dopo tre anni di “fermi tutti” ritorna con la nona edizione dal 6 al 14 maggio 2023 “Benvenuta Primavera”.
Il Centro culturale Conca Fallata in collaborazione con circa trentacinque realtà della nostra zona propone una serie di eventi culturali sul tema “Milano urbana e Milano rurale”, non dimenticando un richiamo alla Pace.
Cominceremo con l’esibizione di una Corale che viene da Cremona, per ricordare il mondo contadino e rurale delle nostre campagne, simili a quelle cremonesi, agli inizi del ‘900. Le visite guidate a Palazzo Marino, sede del Governo della città, al Cimitero Monumentale, ricco di monumenti storici, il giro sul battello che navigherà la Darsena e i navigli di Milano, saranno momenti culturali che arricchiranno la nostra conoscenza. Altre visite riguarderanno il meraviglioso complesso della cascina Chiesa Rossa con la storica chiesa di Santa Maria alla Fonte, fatta risalire al X secolo ed eretta sulle fondazioni di una precedente basilica paleocristiana, del V secolo.
Proponiamo poi la visita guidata ai Tre Ronchetti, storico insediamento contadino con la sua importante chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Previsti approfondimenti e i percorsi nel Parco agricolo del Ticinello come sul nuovo “anello di via dei Missaglia” con la sua località “Boschiamo”, dove un pranzo condiviso sarà motivo di importante aggregazione. Non mancheranno la “poesia” e la “fotografia” con una mostra sul quartiere Stadera. Una merenda in quartiere, alla fine delle lezioni, vedrà partecipare bambini, genitori e insegnanti della scuola primaria di via Palmieri.
Le serate e gli incontri nella bella biblioteca della Chiesa Rossa e nello spazio Barrili, saranno sui temi della Milano segreta, della via Francigena renana, sulla criminalità nella vecchia Milano e sulla storia della Baia del Re. Ci saranno poi due incontri mattutini della Civica Arte & Messaggio di grafica, dedicate alle fiabe africane del pacifista Nelson Mandela, in collaborazione con il Consolato del Sud Africa, incontri rivolti alle scolaresche di zona.
Sul tema della Pace effettueremo la piantumazione di due alberi simbolo: un Kako di Nagasaki e un Ginkgo biloba in località diverse a dimostrare la speranza e la volontà di perseguire la Pace nel mondo.
Altra importante iniziativa sarà “L’invito a teatro”, una settimana di eventi teatrali organizzati al Pacta Teatro, al Pim-Off, al Litta/Atir e al Barrio’s.
Per finire, organizzeremo eventi che ricorderanno la cucina milanese (risottata e polpettata), con canzoni milanesi, un aperipranzo e brindisi di chiusura.
Invitiamo tutti a leggere il programma completo sul nostro blog: centroculturaleconcafallata.blogspot.it e sulla pagina Fb Arci Centro Culturale Conca Fallata Aps. Il programma è anche disponibile presso la nostra sede operativa di via Barrili 21 Milano.
Sandro Pezzoni
Centro culturale Conca Fallata Arci Aps
Le altre attività del Circolo Conca Fallata
Allo Spazio di via Barrili 21, durante la settimana
Lunedì, ore 15,30 – 17, Ginnastica Energetica, insegnante Leo Rizzuto. Info: Leo 3483748112
Martedì, ore 9 – 12, Sportello SPI/Cgil Pratiche varie: Isee – 730 – consulenza. Info: Roberta 3395639679.
Martedì, ore 10 – 11,30, Tai-Chi base, insegnante Sonia Ferrari. Info: Sonia 3332971352
Mercoledì, ore 10 – 11,30, Tai-Chi superiore, insegnante Sonia Ferrari. Info Sonia 3332971352
Mercoledì, ore 15 – 18, Laboratorio donne simpatiche – Aggregazione, lavori a maglia, cucito e ricamo, varie. Info: Rosanna 3477968212.
Sabato, ore 14,30 – 16,00, Hatha Yoga, insegnante Chiara Cavina. Info Chiara 3398485286
Sabato, ore 16,30 – 19,30, Corso di ballo popolare dello Sri-Lanka in collaborazione con Gruppo Dance Sri-Lanka Narthana Nikethanaya. Info: Manel 3385344994, Sandro 3336995686.
Lezioni di lingua russa e lezioni di pianoforte, singole e di gruppo. Info Natalia 3315825334
Alla Biblioteca Chiesa Rossa, via S. Domenico Savio 3
26 aprile, ore 20,30, Milano, Cineforum, Presentazione del film. “Rocco e i suoi fratelli” di L. Visconti, conduce Bruno Contardi.
17 maggio, ore 18, Presentazione del libro “Ecologia digitale” ed. Altreconomia, (un libro che spiega in che modo la rivoluzione digitale impatta su clima, ambiente, lavoratori e società). Partecipano: Matteo Spini, Giuseppe Palazzo e Marianna Usuelli.